Volvo estende l’utilizzo delle tecnologie di Ptc per migliorare la produttività

La nuova piattaforma del costruttore svedese è mirata a promuovere la collaborazione tra le funzioni plm e cad del gruppo e incrementare il riutilizzo dei dati digitali di prodotto

Linea di produzione Volvo
Linea di produzione Volvo

Ptc e Volvo hanno annunciato un rafforzamento della loro esistente partnership in ambito ingegneria digitale. Il costruttore di auto svedese ha infatti deciso di unificare le sue piattaforme di computer aided design, servendosi dei cad e plm di di Ptc per la progettazione dei suoi veicoli.

La soluzione adottata da Volvo sfrutterà appieno le potenzialità di Windchill, il software plm di Ptv per la gestione del ciclo di vita del prodotto, e della piattaforma cad Creo, ed è stata progettata per promuovere la collaborazione tra le funzioni plm e cad del Gruppo Volvo e per incrementare in modo significativo il riutilizzo dei dati digitali di prodotto.







Volvo ha messo a punto una strategia che mira a trasformare la propria architettura IT consolidando le piattaforme plm e cad  al fine di consentire un miglior utilizzo dei dati di prodotto lungo tutta la catena del valore.

«L’utilizzo di un’unica piattaforma integrata plm e cad agirà da fattore abilitante nel nostro percorso di trasformazione digitale dell’ingegneria. «Facendo leva sulle potenzialità di questa architettura, ravvisiamo grandi possibilità di arricchire la nostra strategia di thread digitale con le soluzioni IoT e ar di ptc», ha affermato Lars Stenqvist, cto di Volvo Group. «La stretta collaborazione con Ptc focalizzata sulla piattaforma cad ci consentirà di acquisire una leadership tecnologica a livello globale, che prevediamo si tradurrà in un vantaggio competitivo per gli anni a venire, consentendo a Volvo di concentrarsi sulle sfide che il panorama futuro dei trasporti e delle infrastrutture impone in termini di sostenibilità».

«Lavorando insieme su una visione comune, abbiamo apportato importanti miglioramenti da un lato alla suite dei prodotti Ptc, dall’altro alla capacità del Gruppo Volvo di lanciare sul mercato dei prodotti eccezionali», ha affermato Jim Heppelmann, presidente e ceo di Ptc. «Siamo molto felici di essere stati scelti quali partner d’eccellenza dal Gruppo Volvo per i suoi team di sviluppo prodotto. L’approccio ingegneristico digitale che implementeremo insieme servirà da esempio per le aziende di tutto il mondo».














Articolo precedenteMovilink Ddi, l’interfaccia di Sew-Eurodrive pensata per l’automotive
Articolo successivoTra rincari e fonti rinnovabili, la manifattura deve puntare sull’autoproduzione di energia!






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui