Movilink Ddi, l’interfaccia di Sew-Eurodrive pensata per l’automotive

Con un unico cavo è possibile controllare un encoder, azionare e arrestare un freno, attivare operazioni di auto-function, oltre che leggere i valori dei sensori

Interfaccia Movilink Ddi

Movilink Ddi è una nuova interfaccia con cavo ibrido plug-incapace di integrare in un unico sistema più macchinari operanti in diverse linee di produzione, un tipico scenario nel settore automotive

I vantaggi offerti da questo innovativo strumento sono innumerevoli e riguardano sia l’aspetto prettamente operativo – dal ridimensionamento del cablaggio e dell’impianto, alla riduzione delle tempistiche per la messa in opera del macchinario – sia il lato più tecnologico. Il motore, infatti, diventa un vero e proprio nodo digitale, essenziale per una veloce trasmissione dei dati e per un’immediata interconnessione elettronica della singola parte all’intero sistema centrale. 







Restando sempre nella famiglia dei vantaggi tecnologici, la soluzione sviluppata da Sew-Eurodrive connette l’azionamento al motoriduttore, consentendo in questo modo di inviare informazioni precise e immediate all’apparato centrale, monitorando costantemente il funzionamento del macchinario e riducendo così gli interventi di manutenzione e un possibile fermo impianto.

Grazie a Movilink Ddi con un unico cavo è possibile controllare un encoder, azionare e arrestare un freno, attivare operazioni di auto-function – legate, ad esempio, all’auto-startup, alla diagnosi o all’identificazione di una targhetta digitale di un motore – e, infine, leggere i sensori (ad esempio vibrazionali, di temperatura motore o di verifica dell’olio) installati a bordo dell’azionamento elettromeccanico.

Inoltre, il cavo ibrido è utilizzabile per interconnettere un sistema di azionamento da quadro o decentralizzato. Nel primo caso si ha il classico inverter montato all’interno di un cabinet; nel secondo caso, invece, si ha un inverter decentralizzato che si suddivide in due categorie:

  • Inverter installato on-board, in questo caso il cavo Movilink Ddi non è necessario perché già integrato all’interno dell’azionamento sul motore;
  • Azionamento decentralizzato, in quanto posto nelle vicinanze di un motoriduttore.

La nuova soluzione di Sew è integrata nelle seguenti soluzioni: 

Motori asincroni Drn, servomotori CM3C.. o Cmp che si interconnettono con azionamenti, tipo Movidrive o Movitrac, Movimot Flexible;

– Azionamento meccatronico della serie Movigear, con cavo Ddi collegato a un inverter da quadro o decentralizzato.

I dati raccolti tramite Movilink Ddi, possono essere inviati al sistema di controllo centrale che immagazzinerà tutte le informazioni in database preziosi per l’implementazione della manutenzione predittiva

Gamma di prodotti Movi-C di Sew-Eurodrive

In questo contesto, Sew ha modernizzato la famiglia di soluzioni modulari Movi-C sviluppando DriveRadar, una soluzione basata su un’architettura di Edge Computing che permette la rappresentazione digitale dei componenti di azionamento e delle soluzioni di sistema, con l’obiettivo di fornire informazioni più dettagliate e aggiornate sulle macchine, sui processi e sull’intero ciclo di vita dei componenti elettronici e meccanici installati. DriveRadar rappresenta una soluzione innovativa in quanto è in grado di monitorare lo stato dei componenti di macchinari e impianti, attraverso l’uso di dati registrati dai sistemi di azionamento, e che consente di realizzare una vera manutenzione predittiva

L’architettura DriveRadar include un layer che si frappone tra le soluzioni industriali e l’ecosistema multi-cloud (le reti in cloud possono essere di Sew o di terze parti): si tratta del software Data Collector che permette di recuperare i dati dai sensori della macchina ed effettuare una prima attività di analisi e aggregazione.

Il Data Collector, che gira su un computer Windows-based, permette infatti di incrociare tutti i dati provenienti dai sistemi di automazione, consentendo un monitoraggio completo dei singoli componenti e dell’intera soluzione. Inoltre, permette di fissare delle soglie per i diversi parametri e impostare i relativi allarmi con l’obiettivo di identificare rapidamente eventuali anomalie e attivare con prontezza interventi correttivi, anche in modalità analitica predittiva per mezzo di algoritmi di intelligenza artificiale dedicati.

Con la nuova soluzione DriveRadar è ora possibile reagire in modo proattivo ai cambiamenti, scoprendo oggi cosa accadrà domani! La possibilità di conoscere tutti i parametri di una macchina ha il vantaggio infatti di garantire una manutenzione predittiva più precisa, potendo prevedere e pianificare gli interventi di manutenzione ordinaria, attivare operazioni di manutenzione straordinaria in minor tempo e, quindi, diminuire il costo di gestione complessivo degli impianti.

«Nel settore Automotive, gli End-User necessitano di impianti efficienti, sempre più digitalizzati e automatizzati, che sappiano agevolare al meglio l’attività del personale e delle macchine», commenta Simone Mattio, industry consultant automotive di Sew-Eurodrive Italia. «Movilink Ddi è la soluzione ideale per rispondere in modo mirato all’esigenza avanzata dai Car Maker di avere sistemi performanti, altamente interconnessi, di facile avvio, messa in opera e manutenzione».














Articolo precedenteEcomotive Solutions e Cubogas (Snam) insieme per il rifornimento smart di gas e biometano
Articolo successivoVolvo estende l’utilizzo delle tecnologie di Ptc per migliorare la produttività






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui