Volkswagen migliora le sue capacità di prototipazione con le stampanti 3D J850 di Stratasys

Grazie alle due nuove macchine il colosso dell'automobile può produrre prototipi a colori con sette diversi materiali che variano per rigidità, flessibilità, opacità e trasparenza

Stampante 3D Stratasys J850

Volkswagen ha adottato la tecnologia della stampa 3D 25 anni fa ed è molto soddisfatta dei risultati ottenuti, tanto che ha recentemente annunciato l’acquisto di due nuove stampanti multi-materiale a colori per migliorare le sue capacità di prototipazione e aprire nuove opportunità all’interno della progettazione automobilistica.
La scelta è ricaduta sul modello Stratasys J850 con tecnologia PolyJet, che consente al costruttore automobilistico di produrre prototipi a colori in un massimo di sette diversi materiali che variano per rigidità, flessibilità, opacità e trasparenza, tutto in un unico processo di stampa. Questo consente un risparmio significativo in termini di tempo e di costi rispetto ai tradizionali processi di progettazione in più fasi, come l’assemblaggio dei pezzi e la verniciatura. Per gli interni dei veicoli, il team del Centro Preserie Volkswagen sta anche stampando in 3D parti con superfici dalle strutture diverse, dal tessuto alla pelle e al legno. Inoltre, l’uso del materiale trasparente avanzato chiamato VeroUltraClear permette al team di riprodurre la trasparenza del vetro. La possibilità di simulare queste caratteristiche del veicolo su modelli realistici offre ai progettisti la libertà creativa di testare e perfezionare nuovi progetti in modo rapido ed economico.

«Volkswagen ha sempre messo l’innovazione al centro di ogni sua attività, allo scopo di sviluppare veicoli che entusiasmino i nostri clienti e li rendano orgogliosi di possederli», ha dichiarato Peter Bartels, responsabile del Centro Preserie Volkswagen. «Per raggiungere questo obiettivo, è essenziale fornire ai nostri team di progettazione le tecnologie di punta più avanzate per dare libera espressione alla loro creatività e consentire loro di definire gli standard nel design automobilistico. La recente integrazione delle stampanti J850 ci offre ulteriori capacità che rafforzano le nostre operazioni di stampa 3D e ci permettono di ottimizzare ulteriormente il processo di progettazione».







«Volkswagen è un cliente di lunga data che ha sempre riconosciuto il valore della stampa 3D PolyJet e ha spinto i confini della tecnologia per innovare il processo di progettazione», spiega Andreas Langfeld, Presidente di Stratasys per l’area emea. «La J850 è il nostro sistema più avanzato e offre alle aziende le risorse necessarie per portare le loro capacità di progettazione a un livello più alto acquisendo un vantaggio competitivo. Siamo molto entusiasti di vedere quali applicazioni creative il team Volkswagen è in grado di sviluppare con questa tecnologia».

 














Articolo precedenteDa Mitsubishi Electric un modulo System Recorder per il Plc iQ-R
Articolo successivoSims Engineering si affida alle guide lineari di Nsk per la produzione di mascherine






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui