Vodafone investe 2,5 milioni per finanziare progetti 5G innovativi

Il bando è dedicato a startup, pmi e imprese sociali. Candidature aperte sino al 1° febbraio 2021

Per l'edizione 2021 di Action for 5G Vodafone ha messo sul piatto 2,5 milioni di euro di investimenti.

Aperte le candidature per Action for 5G, il quarto bando di Vodafone per supportare pmi, startup e imprese sociali che stanno sviluppando progetti innovativi sulla base del 5G. Cosa si intende per innovativi? Come specifica l’azienda nel suo comunicato, sono quei progetti (nei settori Education, Energy, Entertainment & Gaming, Healthcare, Industry 4.0, Mobility & Transport, Retail, Safety & Security, Tourism, Wellbeing & Sport Tech) che fanno leva su almeno una delle peculiarità del 5G, quindi sulla velocità di download di 10 Gigabit al secondo o sulla latenza inferiore ai 10 millisecondi.

I progetti che rispetteranno i requisiti di ammissibilità e che saranno valutati a maggiore potenziale entreranno nella fase di Progettazione in 5G a partire da aprile 2021 e riceveranno consulenza tecnica e di business per finalizzare l’idea progettuale in ottica 5G e presentarla al Board a giugno. Il Board, composto da membri di Vodafone Italia, PoliHub e venture capitalist, selezionerà quindi i progetti che accederanno alla fase di Sviluppo Prototipo in 5G, della durata di quattro mesi, nella quale riceveranno fino a 100.000 euro per lo sviluppo del primo prototipo funzionante in 5G. Solo I migliori progetti per le categorie In Kind e Seed Capital entreranno nell’ultima fase di Sviluppo Prodotto in 5G con l’obiettivo di finalizzare la soluzione e portare in campo i primi trial commerciali. Il budget messo a disposizione da Vodafone è di 2,5 milioni di euro. Le precedenti edizioni di Action for 5G hanno permesso di finanziare 12 progetti, fra cui Ultiverse di Beyond the Gate, .pl4y della startup Brain Consulting, Tinalp della pmi innovativa FifthIngenium e JoinBot di Rejoin, tutti ore in fase Sviluppo del Prototipo in 5G.







Le iscrizioni al bando sono già aperte ed è possibile inviare la propria candidatura sino al 1° febbraio. Ulteriori informazioni sono disponibili a questo indirizzo.














Articolo precedentePrysmian parteciperà al Vendée Globe 2020, il giro del mondo a vela in solitario. Giancarlo Pedote sarà lo skipper
Articolo successivoUcimu: la domanda di macchine utensili crescerà del 15% nel 2021






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui