Visor-Ex 01, smart glass per la sicurezza di Ecom Instruments (Pepperl+Fuchs)

Il display Oled visualizza le informazioni necessarie per svolgere il proprio compito, riducendo il rischio di errori o interruzioni nel flusso di lavoro

Gli occhiali intelligenti Visor-Ex 01 di Ecom Instruments

Che si tratti di accedere alla documentazione, consultare gli ordini di lavoro digitali, visualizzare i disegni di costruzione, svolgere operazioni intelligenti o comunicare in tempo reale “quello che vedo” con il team di supporto remoto, per questi scenari applicativi attuali e futuri Ecom Instruments offre un portafoglio completo di soluzioni, composto da dispositivi intelligenti a sicurezza intrinseca, periferiche, consulenza e assistenza da parte dei propri tecnici applicativi e specialisti in servizi digitali. Il portafoglio di Ecom combina in modo olistico prestazioni elevate, comunicazione affidabile e facilità di utilizzo. Le soluzioni intelligenti aprono una nuova dimensione per la collaborazione digitale nelle aree pericolose: indipendente dal luogo, veloce e sicura. Dispositivi intelligenti a sicurezza intrinseca, software all’avanguardia e servizi digitali consentono ai lavoratori mobili di condividere il know-how in tempo reale o di portare virtualmente un esperto sul luogo dell’azione. Il risultato sono processi più prevedibili, controllabili e snelli, risparmi sui costi grazie alla riduzione dei tempi di inattività degli impianti, oltre a una maggiore produttività e a una gestione sostenibile delle conoscenze.

Con i suoi 180 grammi Visor-Ex 01 è attualmente lo smart glass a sicurezza intrinseca più leggero sul mercato. Visor-Ex 01 è il primo dispositivo di questo tipo a essere certificato secondo le norme Atex e IeceX. Una caratteristica unica è il nuovo concetto di distribuzione delle varie funzioni degli occhiali intelligenti ai singoli componenti, per ridurre al minimo il peso. Il sistema modulare di smart glasses con fotocamera e microfono integrati, lo smartphone Smart-Ex 02 e un’unità batteria esterna offre ai lavoratori mobili la massima flessibilità possibile e nuove modalità di lavoro a distanza, ad esempio mantenendo le mani libere per svolgere vari compiti. Il display Oled del Visor-Ex 01 visualizza le informazioni necessarie per il lavoro. L’attenzione del lavoratore mobile sull’attività in corso riduce il rischio di errori o interruzioni nel flusso di lavoro.







Per i flussi di lavoro che prevedono la gestione più impegnativa di flussi informativi digitali, come l’elaborazione di piani di intervento dettagliati o di ampie liste di controllo, il tablet Tab-Ex 03, a sicurezza intrinseca e dotati di ampio display da 8 pollici, si rivela uno strumento molto comodo. Dalla fine di ottobre 2022, il tablet Tab-Ex 03 è disponibile non solo nella versione Dz2 (Zona 2/22), ma anche nella variante Dz1, utilizzabile in Zona 1/21. In questo modo, le prestazioni e la facilità d’uso di un Samsung Galaxy Tab Active3 vengono messe a disposizione anche di chi lavora nelle aree degli impianti, dove può verificarsi una miscela esplosiva di aria e sostanze infiammabili. Per i lavoratori mobili, questo significa ottenere una maggiore produttività nel lavoro quotidiano. Grazie alla fotocamera da 13 megapixel sul retro, e a quella frontale da 5 megapixel, possono ad esempio arricchire la loro documentazione in tempo reale con foto e video ad alta risoluzione. La nuova enterprise edition di Samsung Knox garantisce una sicurezza dei dati e del dispositivo senza compromessi.

Come il tablet Tab-Ex e l’occhiale Visor-Ex, anche lo smartphone Smart-Ex 02 a sicurezza intrinseca permette di portare la digitalizzazione nelle aree pericolose. Infatti, nelle aree pericolose si possono utilizzare solo dispositivi mobili certificati. Come fonte di informazioni e strumento di documentazione, lo smartphone Smart-Ex 02 semplifica le attività di routine relative alla diagnosi, alla manutenzione e all’assistenza di dispositivi e macchine in aree pericolose per i lavoratori mobili. La documentazione digitale tramite smartphone garantisce una condivisione delle conoscenze in tempo reale. Lo smartphone ergonomico può essere utilizzato in modo intuitivo anche con i guanti. I pulsanti push-to-talk e di allarme garantiscono non solo la massima facilità d’uso, ma anche la sicurezza del lavoratore mobile. Con un intervallo di temperatura di funzionamento esteso da -20 a +60 °C, un robusto display in Gorilla Glass e una batteria con 24 ore di autonomia, lo smartphone Smart-Ex 02 è ottimizzato per l’utilizzo in ambienti industriali difficili. I prodotti e i servizi digitali, come la preconfigurazione automatica, la gestione completa dei dispositivi mobili e l’analisi dei dispositivi di Ecom Instruments assicurano che i dispositivi intelligenti si adattino alle nuove sfide in pochissimo tempo, anche tramite aggiornamenti over-the-air.














Articolo precedenteManipolatori, agv, cobot: strategie e tecnologie di Scaglia Indeva
Articolo successivoLa piattaforma ctrlX Automation di Bosch Rexroth punta sull’hardware di terze parti






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui