Tutto su visione artificiale e industria digitale nei prossimi eventi di Anie Automazione e Messe Frankfurt Italia

Appuntamento all'Italian Machine Vision (Rimini, 3 ottobre 2023) e al Forum Industria Digitale (Cremona, 8 novembre 2023)

La seconda edizione di Italian Machine Vision Forum si terrà al Palacongressi di Rimini il prossimo 3 ottobre

Gli abituali appuntamenti di approfondimento tecnologico promossi da Anie Automazione e organizzati da Messe Frankfurt Italia sono pronti a ripartire in autunno. Due occasioni di aggiornamento e confronto da segnare in agenda: Italian Machine Vision Forum, il 3 ottobre a Rimini e Forum Industria Digitale, l’8 novembre a Cremona.

Italian Machine Vision Forum (Rimini, 3 ottobre 2023)

Si svolgerà al Palacongressi di Rimini la seconda edizione di Italian Machine Vision Forum, mostra convegno itinerante dedicata alla visione artificiale, settore con ampio potenziale di sviluppo nell’ambito della fabbrica digitale e green. La sessione plenaria aprirà i lavori con il coinvolgimento dell’industria locale e del comitato scientifico della manifestazione, formato da autorevoli rappresentanti di Confindustria, università e stampa di settore. Le sessioni convegnistiche a seguire avranno come focus le “tecnologie” e le “applicazioni”. Partendo dall’esistente verrà posta l’attenzione sul futuro del Machine Vision e sull’impatto in questo comparto tecnologico dell’Intelligenza Artificiale. Non si parlerà solo di manifatturiero, ma anche di applicazioni in settori in cui il ruolo dei sistemi di visione è destinato a divenire sempre più strategico.







Forum Industria Digitale (Cremona, 8 novembre 2023)

Dalla collaborazione dei gruppi Meccatronica e Software Industriale di Anie Automazione, promotori degli storici Forum Meccatronica e Forum Software Industriale, nasce la prima edizione di Forum Industria Digitale organizzata da Messe Frankfurt Italia.
Perché un unico Forum? La componente software è sempre più pervasiva nella realizzazione di soluzioni meccatroniche per l’industria digitale estesa. Stiamo assistendo a un’evoluzione delle piattaforme legate all’automazione e alla meccatronica, che evolvono sempre più nel segno dell’integrazione. Cresce il ruolo delle piattaforme software integrate che
gestiscono tutte le fasi della vita del prodotto, dalla progettazione alla realizzazione, fino all’utilizzo in campo del prodotto e all’assistenza. Innovazione, efficienza, flessibilità, integrazione saranno dunque i temi al centro della manifestazione. In apertura lavori, esponenti accademici e dell’industria del territorio che ospita l’evento si confronteranno sullo stato dell’arte e sulle opportunità per le imprese che investono nella digitalizzazione. Nelle sessioni convegnistiche a seguire si approfondiranno gli aspetti legati alla progettazione, produzione e supply chain, manutenzione, sostenibilità, interconnessione e cybersecurity.














Articolo precedenteLa mobilità elettrica in Italia non corre. Per Motus-E serve una rimodulazione degli incentivi
Articolo successivoSew-Eurodrive premiata come “Leader della Sostenibilità 2023”






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui