Vento in poppa per la 59esima edizione del Salone nautico internazionale di Genova

In un clima di ottimismo - nel 2018, infatti, il fatturato italiano della nautica è cresciuto per il quarto anno consecutivo a doppia cifra superando la previsione del +9,5% - il 19 settembre (e sino al 24) sarà varata la 59esima del Salone nautico internazionale di Genova

All’evento, controllato dai I Saloni Nautici SpA, saranno oltre mille le imbarcazioni in vetrina: dai superyacht alla vela, dai gommoni agli accessori. 986 gli espositori e 150 tra giornalisti delle più importanti testate internazionali e buyer esteri, provenienti da 25 nazioni, risultato del progetto di incoming organizzato da UCINA Confindustria Nautica e ICE-Agenzia, nel quadro del Piano Straordinario di Promozione del Made in Italy varato dal Ministero dello Sviluppo Economico. In un apposito spazio dell’area espositiva,  ICE ospiterà per la prima volta cinque start-up selezionate da UCINA, appartenenti ai settori dei materiali, delle App per la navigazione e del design che potranno così beneficiare di visibilità e dell’opportunità di partecipare ai business matching.

Un Salone multispecialistico

L’edizione 2019  conferma la dimensione “multispecialista” come contenitore di quattro Saloni: un Salone TechTrade dedicato alla componentistica e agli accessori, un Salone della Vela (Sailing World), un Salone del mondo del fuoribordo (Boat Discovery) e un Salone con area Yacht e Superyacht. Alessandro Campagna  Direttore Commerciale Salone Nautico, ha annunciato la presenza di nuovi brand tra cui Gulf Craft, Canados, Sunbeam, Franchini Yachts, Maxi Dolphin, Greenline, Axopar, Nadir Yacht, Solaris Power, Cayman Yachts, Coming Solutions, Excess Catamaran, Leopard Catamaran, Delta Catamarans. «Il 48% delle nuove richieste di partecipazione proviene dall’estero, confermando la tendenza degli ultimi Saloni.», ha detto Campagna.







Dal motore elettrico alle vele di grafene dell’ITT

Le ammiraglie del Salone Nautico 2019 saranno, per la vela, lo Swan 78 del Cantiere Nautor’s Swan con i suoi 25,66 metri fuori tutto e, per il motore, il Sanlorenzo SD126 del Cantiere Sanlorenzo, di 37,95 metri. Tra le imbarcazioni pneumatiche a primeggiare sarà il Black Shiver 220jet del Cantiere Novamarine, che raggiunge i 22 metri di lunghezza. Sarà presente in banchina, per la categoria Charter, la Signora del Vento, con i suoi 85 metri fuori tutto, il veliero italiano più grande secondo solo alla Amerigo Vespucci della Marina Militare.

Tra le novità del comparto gommoni sfileranno in acqua il Tempest BR 65 dei Cantieri Capelli, la versione aggiornata dello ZAR 79 SL Plus della Zar Formenti e il Mito 40 della flotta MV Marine. Tra i motori fuori bordo debutto europeo per E-TEC G2: la linea di motori di gamma media di Evinrude. Il più silenzioso, potente ed efficiente motore elettrico disponibile sul mercato, Force Trolling Motor, sbarcherà a Genova con il colosso statunitense Garmin. Tra gli accessori la veleria Quantum Sails Italia isserà le prime vele al mondo fatte di grafene, risultato di una collaborazione con l’Istituto Italiano di Tecnologia. Harken presenta l’argano da ormeggio CLR, vincitore del DAME Design Award, da 28 anni il massimo riconoscimento in fatto di attrezzatura nautica.














Articolo precedenteSinumerik One arriva in Ghiringhelli, Breton, CB Ferrari e Pama
Articolo successivoIl Salone dell’auto di Francoforte è green. Ma Fca non c’è






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui