Vard (Fincantieri), firmato accordo con Ponant per 2 navi da crociera

L'azienda guidata da Giuseppe Bono dovrà progettare e costruire le imbarcazioni di lusso di piccole dimensioni, che saranno ibrido-elettriche, per l'armatore francese. La consegna è prevista per il 2022

Nave da crociera progettata e costruita da Fincantieri

Saranno costruite adottando le più avanzate tecnologie in tema di protezione ambientale e delle persone, caratterizzate dall’apparato-batterie più grande nel comparto – che consentirà operazioni senza fumo all’ancora, nei porti e nelle aree sensibili sotto il profilo ecologico – le due navi da crociera di lusso di piccole dimensioni che Fincantieri progetterà e costruirà per l’armatore francese Ponant, società controllata dal gruppo Artemis (holding company della famiglia Pinault). L’accordo, del valore di circa 300 milioni di euro, prevede che entrambe le unità vengano consegnate nel 2022.

Le nuove unità saranno l’evoluzione di quelle della classe “Ponant Explorers”. Opereranno nell’area del Sud Pacifico per il brand “Paul Gaugin Cruises”, al pari dell’unità eponima acquisita di recente da Ponant, portando così a 3 il numero delle navi in flotta per questo brand. Saranno realizzate dal network produttivo del gruppo Vard, e avranno una stazza lorda di circa 11.000 tonnellate, ospitando a bordo circa 230 passeggeri.







Le imbarcazioni. che saranno ibrido-elettriche così da avere il minimo impatto possibile sull’ambiente, avranno un eco-design sarà ispirato da tre obiettivi: l’ottimizzazione energetica per garantire un consumo minimo, che comprende il perfezionamento dell’idrodinamica dello scafo, equipaggiamenti più efficienti, e un innovativo sistema di recupero dell’energia; la riduzione del rumore subacqueo; il miglioramento del trattamento dei rifiuti con la certificazione “Cleanship Super” dell’ente indipendente Bureau Veritas.

In passato Fincantieri ha già costruito per Ponant quattro unità ad Ancona, “Le Boréal”, “L’Austral”, “Le Soléal” e “Le Lyrial”, consegnate rispettivamente nel 2010, 2011, 2013 e 2015. Vard, società norvegese controllata di Fincantieri e attiva nella progettazione e costruzione di navi expedition cruise, ha realizzato tra il 2018 e il 2019 quattro unità della classe “Ponant Explorers”, e consegnerà le ultime due della serie nel 2020. Vard, inoltre, consegnerà “Le Commandant Charcot”, la prima nave da crociera artica ibrido-elettrica alimentata a Lng, a Ponant nel 2021.














Articolo precedenteV.R.: Teslasuit svela il suo guanto tattile
Articolo successivoBritish Airways. Robot autonomi a Heathrow nel 2020






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui