Universal Robots vola (+21%) nel quarto trimestre 2023

Il Q4 2023 è stato il trimestre con il maggior fatturato mai registrato dall'azienda danese

Kim Povlsen, presidente di Universal Robots

L’azienda danese di robot collaborativi Universal Robots ha registrato un fatturato del quarto trimestre di 103 milioni di dollari Usa, in aumento del 21% rispetto al quarto trimestre del 2022. Il Q4 2023 è stato il trimestre con il maggior fatturato mai registrato dall’azienda. Il fatturato annuale del 2023 è stato di 304 milioni di dollari Usa, in calo del 7% rispetto al 2022.

Il presidente dell’azienda, Kim Povlsen, ha dichiarato: «Il 2023 è stato caratterizzato da un difficile contesto economico e aziendale per molti dei nostri clienti principali, con un rallentamento dell’attività industriale globale nella prima metà dell’anno. Tuttavia, abbiamo registrato una crescita nei nostri account focalizzati e nei segmenti chiave, tra cui la pallettizzazione, e nel nostro canale Oem strategicamente importante. Abbiamo chiuso l’anno in modo solido ed entriamo nel 2024 con una solida base per un’ulteriore crescita».







I nuovi cobot contribuiscono a stimolare la crescita

Nel 2023 Universal Robots ha registrato una forte domanda per il suo primo cobot a carico pesante, il modello UR20, in particolare per le applicazioni di pallettizzazione e saldatura. A novembre ha lanciato il secondo modello della nuova serie di cobot, UR30, che aprirà nuove possibilità di automazione per i suoi clienti. Insieme, UR20 e UR30 hanno rappresentato il 30% del fatturato del quarto trimestre.

«Abbiamo incrementato la nostra capacità di consegnare innovazioni di impatto sul mercato», ha affermato Povlsen. «Stiamo già consegnando UR30 e abbiamo aumentato la produzione nel quarto trimestre a più di 1200 unità per far fronte alla domanda sostenuta che sta ricevendo UR20. Tuttavia, il nostro successo dipende dalla nostra solidità come piattaforma. Sarà la nostra eccellenza continua nel software e la facilità d’uso, oltre all’innovazione hardware, a creare valore per i nostri partner e i nostri clienti finali»














Articolo precedenteLe regole europee sono sempre più ferree e costose: che fine farà la siderurgia italiana?
Articolo successivoRisparmio energetico del 39% con il sistema di climatizzazione air365 Max di Johnson Controls-Hitachi Air Conditioning Europe






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui