Universal Robots: in arrivo robot collaborativi per grandi carichi

L’Ur30 ha capacità di carico di 30 kg. Ideale per l’asservimento macchine, l'avvitatura a coppia elevata, la movimentazione dei materiali e la pallettizzazione

UR30 Universal Robots

Universal Robots sta per portare nel plant un nuovo robot collaborativo per carichi pesanti. Il produttore danese di cobot, infatti, ha inserito nel suo portfolio UR30, con capacità di carico di 30 kg.

UR30 è il secondo della nuova serie di cobot innovativi di nuova generazione di Universal Robot ed è costruito sulla stessa architettura del pluripremiato UR20. Nonostante le sue dimensioni compatte, UR30 offre una capacità di sollevamento straordinaria e il suo controllo del movimento superiore garantisce il perfetto posizionamento anche di carichi ingenti, consentendogli di lavorare a velocità più elevate e sollevare carichi più pesanti. Ciò rende UR30 ideale per diverse applicazioni, tra cui asservimento macchine, movimentazione materiali e avvitatura a coppia elevata.







«Il carico utile più elevato e la maggiore flessibilità sono alla base di una nuova era nell’automazione – afferma il presidente dell’azienda, Kim Povlsen – Le industrie di tutto il mondo stanno abbracciando una produzione più agile e una modularità nella produzione: parte del raggiungimento di tale modularità e agilità riguarda la mobilità e questo cobot garantisce tutto ciò nonostante un elevata capacità di carico. Mentre le industrie si evolvono, l’UR30 non solo soddisfa, ma anticipa le mutevoli richieste, consentendo alle aziende di adattarsi e rispondere in modo efficace alle mutevoli esigenze. Mentre continuiamo a innovare, l’UR30 rappresenta un altro passo nel viaggio di UR volto ad ampliare i confini di ciò che è possibile nel mondo dell’automazione».

Per l’asservimento macchine, l’elevato carico utile offre nuove possibilità poiché consente al cobot di utilizzare più pinze contemporaneamente. Ciò significa che può rimuovere parti finite e caricare più materiale in un unico passaggio, riducendo i tempi di cambio formato e massimizzando la produttività.

UR30 supporterà efficacemente anche l’avvitatura a coppia elevata in quanto è in grado di gestire utensili dinamometrici più grandi e con potenza più elevata e, grazie alla modalità stabile, UR30 offre un avvitatura diretta e coerente. Ciò sarà vantaggioso, ad esempio, nel settore automobilistico.

Oltre a ciò, la capacità di carico di 30 kg rende l’UR30 un ottima soluzione per la movimentazione dei materiali e la pallettizzazione di prodotti pesanti in tutti i settori. Inoltre, l’ingombro ridotto, gli consente di adattarsi a quasi tutti gli spazi di lavoro, liberando gli esseri umani dal sollevamento di carichi pesanti. Con un peso di soli 63,5 kg, può anche essere facilmente spostato tra le celle di lavoro.

L’UR30 è ora disponibile per i preordini. Le spedizioni inizieranno nel primo trimestre del 2024.

Alla presentazione alla fiera iREX di Tokyo, in Giappone, vengono dimostrate le capacità di movimentazione dei materiali di UR30. Nel suo stand all’iRex, UR30 ha dimostrato le proprie capacità di carico sollevando insieme uno pneumatico e un cerchione (qui il video dalla fiera).

Poiché l’UR30 è in grado di gestire fino a 30 kg di carico alla sua massima estensione, indipendentemente dalla posizione del braccio, può non soltanto sollevare lo pneumatico ma anche cambiare il suo orientamento durante il sollevamento per dimostrare le sue prestazioni uniche in termini di capacità di sollevamento.














Articolo precedenteIl fondo Fsi investe 100 milioni in Nice
Articolo successivoTerna celebra con Steg la firma per l’interconnessione Italia-Tunisia






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui