Il fondo Fsi investe 100 milioni in Nice

L’operazione supporterà il piano di crescita della società specializzata in Home Management Solutions, che dal 2018 ha completato sette acquisizioni strategiche tra Europa e Nord America, per un valore complessivo di quasi 400 milioni di euro

Fsi, primario investitore istituzionale italiano nella tecnologia, ha comprato una quota di Nice, leader globale dell’Home Management Solutions. In base a questa operazione, Fsi effettuerà un investimento di 100 milioni di euro attraverso un aumento di capitale riservato e avrà due rappresentanti nel Consiglio di Amministrazione di Nice: Carlo Bozotti, ex Amministratore Delegato di STMicroelectronics, che assumerà il ruolo di Vicepresidente del Cda, e Carlo Moser, Direttore Investimenti di Fsi.

«La partnership con Fsi rappresenta un passo importante nel nostro percorso di sviluppo e ci consente di avere a disposizione ulteriori risorse per continuare a investire in progetti strategici per la nostra mission – sottolinea Lauro Buoro, Founder e Presidente di Nice – avere un impatto positivo sulla qualità della vita delle persone, grazie a un’innovazione che viaggia di pari passo con ricerca, sostenibilità e miglioramento continuo».







Questa partnership è progettata per sostenere il piano di crescita di Nice, che ha completato sette acquisizioni strategiche tra Europa e Nord America dal 2018, con un valore totale di quasi 400 milioni di euro. La più recente acquisizione, Nortek Security & Control, ora Nice North America, è avvenuta nel 2021, contribuendo a far crescere il fatturato del gruppo nel 2022 a 773 milioni di euro, con un aumento del 40,7% rispetto all’anno precedente.

Inoltre, il 12 giugno 2023, è stata inaugurata una nuova sede a Limeira, Brasile, con un investimento superiore a 20 milioni di euro. Questa struttura all’avanguardia, estesa su oltre 20.000 metri quadrati, rappresenta una smart factory basata sui principi dell’industria 4.0 e funge da hub di esportazione integrato nell’ecosistema Nice. Questa iniziativa svolgerà un ruolo cruciale nella strategia di crescita di Nice in America Latina e a livello globale.

«La partnership con Nice rappresenta il primo investimento del nuovo fondo FSI II, attraverso il quale Fsi rinnova il proprio impegno a essere accompagnatore delle famiglie imprenditrici italiane – dichiara Maurizio Tamagnini, Fondatore e Amministratore Delegato di Fsi – Lauro rappresenta quell’imprenditorialità italiana che è stata in grado di creare gruppi dimensionalmente importanti con comprovata leadership mondiale, ma con forte radicamento e ricerca nel nostro paese. La significativa esperienza nel settore della tecnologia, dove negli ultimi anni abbiamo investito un miliardo di euro, fa di FSI il partner giusto per accompagnare la prossima fase di sviluppo di Nice».














Articolo precedenteDecollano le nuove versioni dei P.180 Avanti di Piaggio Aerospace
Articolo successivoUniversal Robots: in arrivo robot collaborativi per grandi carichi






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui