Ucima entra in Digital Industries World

L'associazione che aderisce a Confindustria rappresenta un settore che ha chiuso il 2023, secondo i dati preconsuntivi, con un fatturato record di 9 miliardi di euro

Il presidente di Ucima Riccardo Cavanna

Digital Industries World, l’associazione che dal 2018 si impegna a promuovere la trasformazione digitale nell’industria attraverso iniziative e progetti concreti, dà il benvenuto a un nuovo parnter: si tratta di Ucima, l’Unione dei costruttori italiani di macchine automatiche per il confezionamento e l’imballaggio. L’associazione di settore, che aderisce a Confindustria, riunisce circa 180 brand e rappresenta un settore che ha chiuso il 2023, secondo i dati preconsuntivi, con un fatturato record di 9 miliardi di euro, di cui l’81% proveniente dall’export. Nel mondo infatti sono migliaia le linee per il packaging di food and beverage, per il pharma, per la cosmesi e l’home care e per il tissue che “parlano” italiano. Un’eccellenza che impreziosisce la Community di Digital Industries World, avvalorandone ulteriormente il concept fondativo: “The Power of Many”.

Digital Industries World e Ucima condividono gli obiettivi della promozione della digitalizzazione

L’ingresso in Digital Industries World da parte di Ucima arriva a coronamento di un percorso di collaborazione inaugurato nel 2022 con la partecipazione all’evento Macchine Connesse e proseguito nel 2023, ancora con la presenza e il patrocinio a Macchine Protette e Macchine Connesse, e poi con l’adesione a “Digital Servitization nel settore machinery”: il primo Osservatorio per l’Industry 4.0. di Digital Industries World mira a rilevare il grado di maturità digitale dell’industria nel nostro paese e coinvolge numerose rappresentanti di settore, tra cui anche le associazioni partner di Ucima Acimac e Amaplast. Le aziende del mercato dei beni strumentali che desiderino dare il proprio contributo all’indagine sulla servitizzazione digitale promossa dall’ecosistema di Digital Industries World potranno farlo compilando il questionario online, entro e non oltre giovedì 15 febbraio 2024.







Digital Industries World e Ucima d’altronde condividono nella loro attività quotidiana, pur partendo da ambiti di intervento diversi, gli obiettivi della promozione della digitalizzazione e della valorizzazione delle innovazioni che le aziende italiane sono in grado di esprimere.

Giuliano Busetto, presidente di Digital Industries World

«Accogliamo con grande entusiasmo Ucima tra i nostri soci – dichiara il Presidente di Digital Industries World, Giuliano Busetto -. Il settore che rappresenta è una delle eccellenze del made in Italy. In questi due anni di collaborazione abbiamo organizzato molte iniziative a favore dei nostri associati e fin da subito abbiamo condiviso una “vision” orientata alla promozione delle eccellenze nel campo dell’automazione e dell’industria digitale. La stretta collaborazione avuta l’anno scorso per il lancio e la promozione dell’Osservatorio “Digital Servitization nel settore machinery” ne è un chiaro esempio».

«Come Ucima abbiamo deciso subito di aderire a Digital Industries World – commenta il presidente di Ucima Riccardo Cavanna – perché i temi della digitalizzazione, della cybersecurity, della servitization e dell’intelligenza artificiale sono a noi molto cari, e da sempre promuoviamo la collaborazione tra associazioni proprio per favorire un’evoluzione delle nostre fabbriche che ci consenta di mantenere salda la leadership tecnologica della nostra filiera manifatturiera».














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