Il percorso di Saipem nel processo di digitalizzazione dell’intera flotta è iniziato nel 2016, e nel 2019 ha portato alla nascita dell’iniziativa Rig Information Hub, un progetto che mira a raccogliere tutti i dati disponibili dai sistemi in background di ogni nave (come la documentazione tecnica, i manuali di operazioni e manutenzione, il piano di manutenzione, il sistema di certificazione e il modello 3D) in un unico software, fornendo poi interfaccia unica agli utenti per il monitoraggio e le analisi. L’estrema utilità di questo progetto e del sistema informatico di Saipem è evidente perché raccogliendo ed integrando le informazioni dai vari database gli operatori possono dedicare meno tempo alla ricerca di informazioni e concentrarsi sulle attività operative e manutentive.
In parallelo a questo progetto, il processo di digitalizzazione della flotta Saipem ha visto il coinvolgimento e lo sviluppo di: una IoT Data Platform per la flotta, di un digital twin per il dipartimento Operations & Asset ed una App in grado di creare valore dal digital twin e dagli IoT Data.
Nel percorso di digitalizzazione, Saipem ha scelto un partner tecnologico come Siemens perché in grado di proporre una soluzione completa e di rispondere alle esigenze dell’azienda in termini di tecnicità, operatività, costi ed elevate caratteristiche di personalizzazione.
Siemens Comos
La piattaforma Siemens Comos soddisfa i requisiti di Saipem in termini di architettura di back-end It, applicato ad una infrastruttura It dedicata Saipem e a un sistema di sincronizzazione dei dati tra navi e Head Quartier, garantendo l’aggiornamento dei dati disponibili in tempo reale. Siemens Comos è inoltre pienamente conforme alle politiche e alle prescrizioni di cybersecurity di Saipem, mantenendo le informazioni sicure e affidabili per ogni utente.
Siemens Comos è una piattaforma che permette la gestione integrata degli impianti: tutte le informazioni dell’impianto sono infatti disponibili su una piattaforma dati centrale e possono essere recuperate ed elaborate in qualsiasi momento.
Prima dell’introduzione di Siemens Comos nei sistemi Saipem, le informazioni e i dati relativi a un dispositivo o a un’attrezzatura erano disponibili ed immagazzinati in diversi database. Un software di integrazione database come Siemens Comos ha fatto sì che l’operatore ottimizzasse i tempi di ricerca delle informazioni.
Con l’implementazione di Siemens COmos, sia l’asset engineer che opera dall’head quarter milanese, sia gli ingegneri a bordo delle navi offshore, hanno la possibilità di accedere alla documentazione, di trovare i dispositivi e l’attrezzatura necessaria e poi navigare attraverso Ocr (Optical character recognition) recuperando i dati dai database ad esso collegati (CMMS & IoT Infrastructure) e infine navigare attraverso il modello 3D della nave entrando poi in contatto con l’attrezzatura scelta.
Siemens Comos fornisce inoltre la possibilità di creare nuove dashboard utilizzando immagini personalizzate o pdf o smart object. Attraverso il modello 3D, l’operatore sia dalla sede centrale, sia a bordo della nave offshore, utilizza il software Siemens Walkinside per navigare virtualmente nel modello 3D dell’impianto e recuperare informazioni sulle attrezzature necessarie.
Comos Walkinside è una potente soluzione software di visualizzazione virtuale in 3D che accede direttamente a tutte le informazioni dell’impianto per visualizzarne lo stato attuale con una grafica 3D realistica. Questo permette di “camminare attraverso” l’intero impianto a livello virtuale, utile anche alla formazione immersiva degli operatori.
Il futuro
Attualmente Comos è stato implementato come progetto pilota nell’Head Quarter di Milano e sulla nave Scarabeo 8, situata al largo della Norvegia. L’obiettivo è di estendere l’utilizzo di Comos su tutta la flotta Saipem DROF e di collegare Siemens Comos ai nuovi sistemi di gestione dei documenti per il dipartimento Operations & Asset, e a tutte le web APP ad essi collegate, con l’obiettivo di creare uno strumento completamente integrato per le attività quotidiane di Saipem.