Transizione energetica: Xiber Energy Solutions (Tesya) rileva Zanotti Energy Group

L‘operazione permetterà al gruppo di crescere rapidamente nel mercato delle fonti rinnovabili che nel solo 2022 ha avuto in Italia un’espansione del 177%

Giovanni Longari, ad di Xiber Energy Solutions

Xiber Energy Solutions, società del Gruppo Tesya nata a marzo 2023, ha ufficializzato l’acquisizione di Zanotti Energy Group, azienda specializzata nella consulenza, progettazione, installazione e “asset management” di impianti a fonti rinnovabili. Con circa 750 impianti gestiti in Italia e grazie sia a una consolidata esperienza nel settore normativo che al supporto di un’ampia rete di partner e, non da ultimo, a servizi ad alto contenuto tecnologico, da 12 anni Zanotti Energy Group affianca imprese italiane e multinazionali nella produzione di energia da fonti rinnovabili per uso aziendale, avvalendosi di un team di 25 persone tra ingegneri e personale di staff. L‘operazione permetterà al gruppo Tesya, ed in particolare a Xiber, di crescere rapidamente in un mercato che nel solo 2022 ha avuto in Italia un’espansione del 177%. Questa unione combina la riconosciuta competenza e alta digitalizzazione dei servizi di Zanotti Energy Group con la prospettiva strategica di decarbonizzazione multi-tecnologia su scala internazionale di Xiber e con il supporto della vasta rete commerciale e delle risorse economiche e manageriali del Gruppo Tesya. L’accordo siglato a Milano prevede che la società Zanotti Energy Group operi in continuità sul mercato con i propri servizi, intensificando la partnership con Xiber Energy Solutions e perseguendo così congiuntamente un piano di sviluppo ambizioso per realizzare soluzioni chiavi in mano che si avvalgono delle più avanzate tecnologie di decarbonizzazione.

«Questa acquisizione rappresenta per il Gruppo Tesya un passo importante nella strategia di diversificazione, volta a conquistare una posizione di rilievo nel mercato delle tecnologie per la transizione energetica. Diamo il benvenuto nel nostro Gruppo alla Zanotti Energy Group con cui già collaboriamo da diversi mesi. Il loro know-how è strategico per accelerare la diffusione di soluzioni fotovoltaiche su tutto il territorio italiano e per far crescere in prospettiva altre tecnologie come batterie e pompe di calore, che siamo convinti possano assumere un ruolo chiave nel soddisfare parte del fabbisogno dei processi industriali», ha commentato Carlotta Tedeschi, presidente di Xiber Energy Solutions.







«Come da Pnrr nei prossimi 7 anni – spiega Giovanni Longari, ad di Xiber Energy Solutions – vediamo lo sviluppo del fotovoltaico distribuito come il primo passo verso la transizione energetica, con l’84% delle aziende che intende installarlo presso il proprio impianto produttivo. Questi investimenti mostrano già oggi risparmi molto attrattivi con semplificazioni autorizzative importanti e tempi di ritorno dell’investimento ridotti, spesso inferiori a 5 anni. Xiber non si ferma però al solo fotovoltaico: puntiamo a diventare tra i primi e più strutturati player capaci di offrire “soluzioni chiavi in mano” multi-tecnologia per la decarbonizzazione dell’industria di medie dimensioni in settori non energivori».

«In Tesya abbiamo trovato affinità imprenditoriale, visione strategica e grande voglia di innovare” – spiega Andrea Zanotti, founder di Zanotti Energy Group.  «Con questa unione siamo pronti ad essere i protagonisti di un mercato che si appresta ad essere rivoluzionato dall’elettrificazione”. “Le rinnovabili stanno trasformando il mercato energetico e produttivo del nostro paese e dell’Europa” – aggiunge Zanotti – “Questa unione con Tesya ci permette di supportare gli obiettivi Energia Clima 2030, unendo tecnologia, servizi digitali, professionalità e competenza verticale. Ad esempio, siamo già una realtà leader nell’accompagnare le aziende agricole e di trasformazione dei materiali nel processo di transizione energetica, aiutandole a cogliere gli incentivi a fondo perduto dell’80% destinati ad impianti fotovoltaici».














Articolo precedenteReport Trend Micro: la visibilità negli ambienti IT e OT è fondamentale per la cybersecurity
Articolo successivoIl programma Leap di Leonardo entra nella seconda fase: AirSupply sarà esteso a tutta la filiera






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui