Toyota Startup Accelerator: vincono Revolve Wheel, HySiLabs, PurCity, CargaTuCache e Microwave Solutions

Un team di dirigenti ed esperti di Tme e di imprenditori ha supportato le startup nella fase di sviluppo attraverso un programma di accelerazione. Le vincitrici riceveranno fondi e supporto per lo sviluppo di un ‘Proof of Concept’

A luglio si è tenuta la seconda edizione di Toyota Startup Accelerator, una competizione che ha visto 140 start-up in sfida per presentare il proprio progetto relativo alla smart mobility, con soluzioni che spaziano dalla mobilità inclusiva, alla neutralità carbonica, dell’economia circolare all’analisi dell’impronta del ciclo di vita. In premio per i migliori un programma di accelerazione.

Dopo diverse fasi di selezione, sono state individuate le 5 start-up vincitrici, che inizieranno la seconda parte del programma di accelerazione della durata di 6 mesi. Queste start-up riceveranno fondi per sviluppare il proprio ‘Proof of Concept’, seguiti da mentor aziendali. I 5 vincitori presenteranno la ‘Proof of Concept’ in occasione della giornata dimostrativa pianificata a giugno di quest’anno. Le cinque start-up selezionate sono Revolve Wheel, HySiLabs, PurCity, CargaTuCache e Microwave Solutions.







La tedesca Revolve Wheel ha innovato la prima sedia a rotelle attiva al mondo che si adatta agli standard del bagaglio a mano. HySiLabs, invece, ha sviluppato una soluzione innovativa per facilitare il trasporto dell’idrogeno caricando e rilasciando idrogeno in un unico vettore liquido chiamato HydroSil. La danese PurCity ha presentato un progetto che mira a migliorare la qualità dell’aria trasformando gli edifici in impianti di cattura di CO2, mentre la spagnola CargaTuCoche (Spagna) propone una piattaforma per l’infrastruttura di ricarica della mobilità elettrica residenziale che consente di condividere i punti di ricarica. Microwave Solutions, infine, è una realtà svizzera che accelera le economie circolari del carbonio riciclando plastica, gomme e materiali carboniosi in materiali critici e avanzati come il grafene

«Durante la tavola rotonda, imprenditori esperti hanno fornito spiegazioni valide e oneste dei problemi e delle sfide comuni alle startup», Jaume Puig (ceo e co-fondatore di Biel Glasses).

«La sessione di talent scouting è stata stimolante. Rispetto, integrità, eccellenza e comunicazione sono valori importanti per un leader. Quando dai l’esempio, puoi creare un’attività produttiva e proficua con collaboratori felici e leali», Roger Preston (ceo di Tresoil).

«La tavola rotonda è stata particolarmente rilevante e perspicace. Gli imprenditori hanno condiviso apertamente la loro esperienza, inclusi fallimenti e difficoltà», Florian Turk (co-fondatore di Microwave Solutions)

«È stato molto utile e motivante approfondire la conoscenza di startup di successo. Ho particolarmente apprezzato la condivisione delle lezioni apprese», Belén Moreno (Coordinatore vendite e marketing di HySiLabs).














Articolo precedenteBrico io (Coop Lombardia) punta sul digitale e potenzia la collaborazione con ShopFully
Articolo successivoSublitex (Gruppo Miroglio) spinge sull’internazionalizzazione e apre una sede a Città del Messico






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui