ThinkReality Vrx: il visore di Lenovo per il metaverso aziendale

Il colosso cinese propone una suite completa di servizi end-to-end per aiutare le organizzazioni ad affrontare i nuovi contesti aziendali

Ill nuovo visore all-in-one per la realtà virtuale pensato appositamente per le aziende è diventato realtà: si chiama ThinkReality Vrx ed è prodotto da Lenovo. Nato per diventare la soluzione Vr per i lavoratori di tutto il mondo, il nuovo visore offre  l’immediatezza e l’affidabilità dei nuovi strumenti digitali sperimentati attraverso i dispositivi di realtà estesa (Xr). Dal miglioramento dell’efficienza nella formazione dei dipendenti e nella collaborazione virtuale all’ampliamento delle attività di progettazione e ingegneria in 3D, le tecnologie Xr stanno diventando sempre più rilevanti all’interno delle aziende, offrendo ai lavoratori nuovi modi di utilizzo. La Vr, in particolare, sta portando risultati impressionanti in ambito formativo. Le aziende stanno, infatti, assistendo a una formazione fino a 4 volte più veloce sulle soft skill rispetto alla formazione in aula e una fiducia del 275% in più nell’applicazione delle competenze apprese in Vr. Inoltre, la formazione in Vr può ridurre il rischio di infortuni sul posto di lavoro fino al 43%. Lenovo ha dato vita al ThinkReality Vrx per essere la porta d’ingresso versatile, sicura e di alta qualità al metaverso aziendale. Il Lenovo ThinkReality Vrx funziona con contenuti a sei o tre gradi di libertà, sia come dispositivo autonomo, sia collegato a un Pco a una workstation per esperienze di streaming. ThinkReality Vrx è anche compatibile con soluzioni di rendering basate su cloud, come Nvidia CloudXr per le esperienze ad alta intensità grafica Xr che richiedono prestazioni di fascia alta basate su Gpu.

Lenovo ThinkReality Vrx propone poi una suite completa di servizi end-to-end – dalla consulenza alla creazione di contenuti, fino alla distribuzione su cloud e all’assistenza ai clienti – per aiutare le organizzazioni ad avere successo in nuovi contesti aziendali. Inoltre, La soluzione Vr offre sicurezza a livello aziendale, grazie a una catena di fornitura e a un processo di produzione che verificano accuratamente ogni componente e fornitore di servizi. Le cuffie di ThinkReality Vrx sono caratterizzate da un design innovativo capace di regalare esperienze Vr più confortevoli in ufficio, a casa o in qualsiasi altro luogo si trovi chi lavora in modalità ibrida. Mentre le nuove ottiche pancake e la dimensioni più sottili riducono il profilo complessivo delle cuffie, la posizione ottimale della batteria aiuta a distribuire meglio il peso regalando un maggiore comfort. Le cuffie Vr all-in-one sono, inoltre, realizzate con materiali facili da mantenere puliti tra un utilizzo e l’altro. La presenza di quattro telecamere montate sulla parte anteriore per un tracking 6DoF e due pass-through a colori e ad alta risoluzione offre ai lavoratori un’esperienza migliore e senza interruzioni durante lo svolgimento delle attività. La tecnologia pass-through propone anche funzionalità di applicazione Mr, consentendo agli utenti di sovrapporre grafica 3D al mondo reale, in modo che i lavoratori possano ottenere di più con un solo dispositivo Xr. Il ThinkReality VRX è alimentato da una piattaforma Snapdragon Xr capace di offrire un’esperienza di alto livello di immersione e interattività tramite una cuffia Xr all-in-one che consente ai lavoratori di ottimizzare gli ambienti virtuali.







«I nostri clienti sono alla ricerca di gateway affidabili, flessibili e scalabili per navigare nel metaverso aziendale che è in crescita e richiedono soluzioni di classe enterprise per le nuove realtà di lavoro in scenari ibridi e ambienti virtuali», ha dichiarato Vishal Shah, gm of Xr and metaverse di Lenovo. «Abbiamo realizzato il Lenovo ThinkReality Vrx per essere la miglior soluzione VR per la formazione e la collaborazione in 3D immersivo».

Lenovo sta, inoltre, collaborando con i principali fornitori di software aziendali, tra cui Engage Xr, una piattaforma di comunicazione metaverse per la collaborazione, la formazione e l’istruzione, per costruire e offrire una presenza Lenovo nel metaverse. Lo spazio Lenovo all’interno di Engage sarà una casa virtuale “sempre attiva” in cui Lenovo potrà presentare prodotti e soluzioni, nonché incontrare e collaborare con partner e clienti. Il ThinkReality Vrx sarà disponibile in early access per partner selezionati entro la fine del 2022, seguito dalla disponibilità generale in tutto il mondo a partire dall’inizio del 2023.














Articolo precedenteSmc: la pressione di esercizio è la chiave per migliorare l’efficienza energetica
Articolo successivoNon solo test: segreti di Imq, tra innovazione e nuove acquisizioni






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui