Tesla: in arrivo l’elettrica da 25mila dollari. E la batteria aumenta l’autonomia del 16%

di Chiara Volontè ♦︎ I "propulsori", dotati di sistema “tabless”, faranno a meno di una componente che crea la connessione tra la cella e la destinazione dell'energia

Tesla Roadster

Tante le novità annunciate da Tesla durante il Battery Day, che si è svolto a Fremont (California) nella fabbrica del produttore automobilistico. Ma ce n’è una che spicca sulle altre: l’azienda di Elon Musk ha svelato la nuova super batteria tabless (ossia senza piatti di fondo) “4680 cells”, nome che prende dalle dimensioni – 80 mm per 46 mm.

Costruita da zero in casa Tesla, la battery promette di aumentare l’autonomia del veicolo del 16%, di offrire cinque volte la capacità energetica e sei volte la potenza. Senza contare che le batterie dovrebbero riuscire a ridurre il costo per kilowatt-ora, diventando così più convenienti per gli user.







Una vera a propria rivoluzione che premerebbe l’accelaratore sulla diffusione delle auto elettriche, soprattutto perché la tecnologia delle nuove batterie permette di abbassare i costi di produzione in modo significativo. E di conseguenza anche le vetture avrebbero un prezzo di vendita minore.

E da qui la seconda importante novità annunciata durante l’evento dell’azienda californiana: il lancio, entro un paio d’anni, di un’automobile elettrica al costo di 25mila dollari. Cifra che posizionerebbe Tesla in linea con i prezzi delle utilitarie a benzina, e che permetterebbe a Musk di centrare l’obiettivo di rendere le sue macchine più accessibili ai consumatori.














Articolo precedentePer innovare nell’IIoT bisogna essere agili. Parola di Linda Tsai di Advantech
Articolo successivoSoftware per il Manufacturing Execution System: da Stain un ciclo di 4 webinar per sfruttarli al meglio






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui