Tempest: Italia, Uk e Svezia si alleano per il combattimento aereo di nuova generazione

Saranno coinvolte le principali società di difesa, incluse Leonardo Italia, Elettronica, Avio Aero e Mbda Italia

Tempest, il futuro sistema di combattimento aereo sviluppato congiuntamente da Uk, Italia e Svezia
Tempest, il futuro sistema di combattimento aereo sviluppato congiuntamente da Uk, Italia e Svezia

Il sistema di combattimenti dei nuovi aerei sarà il risultato dello sforzo congiunto di 3 nazioni: Italia, Svezia e Regno Unito. Ciascun paese schiererà le sue principali società di difesa, che metteranno insieme le loro competenze per definire le iniziative da intraprendere. Un gruppo di lavoro che vede la partecipazione di Bae Systems, Leonardo UK, Rolls Royce, Mbda UK, Saab, Gkn Aerospace Sweden e, per l’Italia, Leonardo Italia, Elettronica, Avio Aero e Mbda Italia.

Un accordo che avrà impatto anche sull’economia dei paesi coinvolti: queste aziende impiegano decine di migliaia di persone, e la loro ricerca ha ricadute anche sull’indotto, creando posti di lavoro altamente qualificati.







«Le industrie coinvolte sono pienamente consapevoli di partecipare a un passaggio storico. Tempest infatti sarà la base di un sistema transnazionale di difesa comune che si estenderà ben oltre la difesa area», ha dichiarato Alessando Profumo, amministratore delegato di Leonardo. «Garantirà enormi benefici economici e significativi progressi industriali e tecnologici per l’Italia e per i nostri partner. Siamo convinti che avviare quest’iniziativa nel modo giusto consentirà alle industrie dell’aerospazio e difesa dei tre Paesi di prosperare per generazioni».














Articolo precedenteSpac EasySol 21, un cad per la progettazione di impianti fotovoltaici
Articolo successivoVerizon e Ibm insieme per l’industria 4.0






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui