Le soluzioni per produrre superfici e materiali in mostra a Tecna. Con Acimac e Ieg (27-30 settembre)

Con il supporto di Ice verrà  allestita un'area dedicata alle start-up, che offrono servizi e prodotti per il mondo della digitalizzazione, delle materie prime, della decorazione, della finitura

Tecna è la manifestazione biennale organizzata da Acimac (Associazione costruttori macchine attrezzature per la ceramica) e Ieg ( Italian exhibition group) dedicata al mondo delle superfici e dei materiali. Non si tratta solo di una fiera, ma di una piattaforma globale pensata per favorire lo scambio di informazioni e visioni fra i principali attori del settore, alla quale parteciperanno buyer provenienti da tutto il mondo, in particolare da Asia, Medio Oriente, Africa, Area Mediterranea, Europa, America Latina.

Sette i temi su cui si focalizzerà l’edizione 2022, che si terrà a Rimini dal 27 al 30 settembre:







  • Digitalizzazione: soluzioni e software per la digitalizzazione delle fabbriche e l’evoluzione dei processi produttivi.
  • Materie Prime: preparazione di materie prime e prodotti per l’installazione
  • Decorazione: sistemi di decorazione tradizionali e digitali
  • Finitura: Finitura e taglio di grandi formati ed extra-size
  • Movimentazione e imballaggi: soluzioni per la movimentazione e l’imballaggio
  • Logistica e trasporto: tutte le soluzioni più innovative per risolvere i problemi logistici
  • Soluzioni green: riduzione delle emissioni inquinanti, fumi, acque reflue e altri rifiuti industriali. Energia rinnovabile e co-generazione.

Lo slogan di questa edizione di Tecna è “Hot to make it“, a sottolineare come in fiera saranno disponibili le tecnologie digitali e robotiche più evolute per produrre superfici e materiali di qualsiasi tipo. Focus anche sull’ibridazione e sui rivestimenti.

Layout dell’edizione 2022 di Tecna

L’edizione 2018 di Tecna, l’ultima che si è svolta, ha visto la partecipazione di oltre 34.500 visitatori, molti dei quali (più di 16.000) provenienti da altri Paesi, in particolare da Spagna, Cina, India, Turchia e Brasile. Parteciparono all’evento 433 espositori da 25 Paesi, con Cina, Spagna e India in testa.

Foto dell’edizione 2018 di Tecna

Fra gli espositori produttori di piastrelle, sanitari, vetro, stoviglie, legno, laminati e materiali metallici, ma non mancano realtà che sviluppano soluzioni digitali (software e cad), soluzioni per la finitura, l’automazione e la logistica.

A Tecna sarà anche possibile visitare il Future Lab, un percorso tematico dove si potranno vedere le ultime innovazioni in ambito industria 4.0: soluzioni per l’IIoT, l’edge computing, il cloud, l’Ia, ma anche robot e cobot, software industriale, piattaforme per la manifattura additiva, il motion control e la servitizzazione.

Con il supporto di Ice verrà  allestita un’area dedicata alle start-up, che offrono servizi e prodotti per il mondo della digitalizzazione, delle materie prime, della decorazione, della finitura, della movimentazione & imballaggio, della logistica & trasporto, delle soluzioni green per l’industria.














Articolo precedenteNasce Rs Integrated Supply, il brand di Rs per operazioni, riparazioni e manutenzione
Articolo successivoPrysmian Group protagonista al Submarine Networks World di Singapore






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui