Tas Group applica la blockchain alla gestione degli incidenti stradali

In partnership con l'Università della Costa Azzurra, il gruppo sta sviluppando una soluzione basata su Smart Contract per migliorare la gestione dei sinistri

Il laboratorio Leat dell’Università della Costa Azzurra ha avviato una collaborazione con Tas Group, realtà italiana specializzata nella fornitura di servizi per la gestione dei sistemi di pagamento, per esplorare la possiblità di applicare la blockchain al mondo degli incidenti stradali.

Attualmente, in caso di incidente stradale, l’assicuratore valida i dati derivanti da una denuncia compilata a mano dai protagonisti dell’incidente. Questi dati possono essere, intenzionalmente o meno, incompleti o addirittura falsi. In futuro, un dispositivo installato nel veicolo potrebbe inviare i dati raccolti automaticamente (identità e funzioni vitali del conducente, velocità, posizionamento dei veicoli incidentati, ecc.) a una blockchain. Uno Smart Contract potrebbe quindi elaborare questi dati in modo completamente decentralizzato, maggiormente obiettivo, equo e sicuro. Le richieste di risarcimento danni e le successive procedure in carico alla compagnia di assicurazioni potrebbero essere attivate automaticamente sulla base di questi dati. Questo caso d’uso è stato selezionato dal Leat per il progetto Smart IoT for Mobility guidato dal Prof. Verdier in collaborazione con Renault Software Labs e Symag (società del gruppo Bnp Paribas). Avviato nel 2017, ora il progetto può contare sulla tecnologia di TAS Group per passare a una fase di test su più larga scala.




















Articolo precedenteArrivano i nuovi strumenti di Schunk per la finitura superficiale robotizzata
Articolo successivoRenault su allea con Dassault, Atos, STMicroelectronics e Thales per l’auto del futuro






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui