Renault su allea con Dassault, Atos, STMicroelectronics e Thales per l’auto del futuro

Software République, un ecosistema per innovare il settore della smart mobility

Il settore della mobilità è in evoluzione e offre nuove opportunità. Secondo Boston Consulting Group, entro il 2035 il mercato globale della mobilità crescerà del 60%, raggiungendo il valore di 11.000 miliardi di euro. Il principale fattore trainante di questa crescita è l’emergere di cambiamenti tecnologici radicali – veicoli elettrici, nuovi componenti, nuovi servizi post-vendita e altri servizi a valore aggiunto – la cui quota del mercato globale della mobilità aumenterà dal 5% al 45%.

In questo scenario, Elie Girard, Bernard Charlès, Luca de Meo, Jean-Marc Chery e Patrice Caine, ceo rispettivamente di Atos, Dassault Systèmes, Gruppo Renault, STMicroelectronics e Thales, hanno annunciato l’intenzione di unire le forze per creare Software République, un nuovo ecosistema finalizzato all’innovazione nel settore della mobilità intelligente. Mettendo insieme le loro competenze complementari, i partner prevedono di sviluppare e commercializzare insieme sistemi e software per offrire una mobilità più ricca di opportunità e sostenibile a città, regioni, imprese e cittadini.







Per sviluppare e commercializzare congiuntamente sistemi di mobilità intelligente, consentendo la realizzazione di un’offerta di mobilità adattata e agile, sono state individuate tre aree principali di cooperazione:

  • sistemi intelligenti che facilitino la connettività sicura tra il veicolo e il suo ambiente digitale e fisico
  • sistemi di simulazione e gestione dati che ottimizzino i flussi relativi a territori e aziende
  • un ecosistema per l’energia che semplifichi il momento della ricarica delle batterie.

Per esempio, al momento sono oggetto di discussione fra i partner di Software République i seguenti temi:

Plug and Charge. Lo sviluppo di nuove tecnologie e servizi che consentano a un’auto elettrica, collegata a un punto di ricarica compatibile, di essere rilevata automaticamente e di effettuare la ricarica senza bisogno di alcun intervento da parte dell’utente.

Ottimizzazione dei flussi di mobilità relativi ai territori. Per facilitare l’accesso agli scambi di informazioni sulla mobilità e la simulazione degli stessi, istantaneamente e in modalità aperta fra città e regioni geografiche affinché:

– i consumatori selezionino sempre le modalità ottimali di mobilità in funzione del tempo disponibile, del comfort o della gestione dell’energia;

– gli operatori arricchiscano i servizi offerti;

– le autorità pubbliche simulino e attuino scenari di mobilità, come eventi, la gestione di emergenze, ecc.;
– gli urbanisti possano pianificare meglio in anticipo l’uso del territorio.

Per promuovere l’innovazione, la Software République opererà anche per creare un fondo d’investimento per finanziare le start-up più promettenti e un incubatore di start-up nel campo delle tecnologie della mobilità intelligente, in cui queste imprese avranno accesso ad un ambiente sperimentale e di sviluppo virtuale collaborativo, e a mentoring attraverso una rete di valori. Per il lancio dell’ecosistema per start-up e università, i partner della Software République stanno pianificando il lancio di una data challenge per contribuire allo sviluppo delle tecnologie che renderanno possibile la mobilità del futuro: elettrica, connessa e autonoma.

«Atos è orgogliosa di essere uno dei membri fondatori di Software République», ha commentato Elie Girard, amministratore delegato Atos. «In veste di azienda che crea tecnologie e integra soluzioni complesse, metteremo a disposizione di questo ecosistema unico la nostra competenza digitale nella riduzione della carbon footprint e le nostre tecnologie innovative in aree fondamentali quali intelligenza artificiale, sicurezza digitale, cloud, IoT o il calcolo ad alte prestazioni (HPC). Combinando i punti di forza di cinque dei principali attori mondiali dell’automobile e della tecnologia, questa iniziativa promette di accelerare la decarbonizzazione della mobilità».

«È una questione che va ben oltre il settore automobilistico, si tratta di pensare in termini di utilizzo: una mobilità che offra un ambiente di lavoro e tempo libero che sia parte di un’economia sostenibile», ha commentato Bernard Charlès, vicepresidente del cda e amministratore delegato di Dassault Systèmes. «Questa economia di esperienza va di pari passo con un Rinascimento dell’industria in tutto il mondo: la nuova economia della mobilità si articolerà in nuove reti di valori collaborative basate su piattaforme digitali. Software République è quindi un ecosistema multisettoriale e multidisciplinare che mira ad accelerare l’innovazione e fare crescere i fattori trainanti di domani. Per conseguire questo obiettivo, si baserà sull’ambiente virtuale collaborativo fornito dalla piattaforma 3DExperience di Dassault Systèmes ed esperienze basate sulla tecnologia dei gemelli digitali. Si avvarrà inoltre dell’acceleratore di start-up 3DExperience Lab».

Luca de Meo, amministratore delegato di Groupe Renault, ha dichiarato: «Nella nuova filiera del valore della mobilità, i sistemi di intelligence a bordo rappresentano il nuovo fattore trainante, il punto focale in cui ora sono concentrate tutte le attività di ricerca e gli investimenti. A fronte di questa sfida tecnologica, abbiamo scelto di operare all’insegna della cooperazione e dell’apertura. Non vi sarà alcun baricentro, il valore di ciascuno sarà amplificato dagli altri membri. Il know-how combinato in molteplici campi – sicurezza informatica, microelettronica, energia e gestione dati – ci consentirà di sviluppare soluzioni avanzate, uniche, finalizzate a una mobilità a basse emissioni, condivisa, responsabile e Made in Europe».

«STMicroelectronics si è unita alla Software République per far sì che le sue soluzioni e i suoi prodotti a semiconduttore innovativi contribuiscano all’elettrificazione e alla digitalizzazione dei veicoli e dei servizi di mobilità. Il nostro know-how è un fattore abilitante della trasformazione in corso verso soluzioni più efficienti, in linea con le aspettative degli stakeholder riguardo all’impatto ambientale. La partnership al cuore di questo progetto contribuirà anche a rafforzare i collegamenti in tutta la filiera del valore, un aspetto chiave durante questa fase di trasformazione del settore industriale», ha dichiarato Jean-Marc Chery, president & ceo di STMicroelectronics.

Patrice Caine, presidente e amministratore delegato Thales, ha dichiarato: «Software République apporta uno slancio allo stesso tempo collaborativo e dirompente, indispensabile all’ecosistema della mobilità. Sulla base della sua esperienza comprovata nel campo della sicurezza digitale in settori molto complessi – trasporti, bancario, difesa e aerospaziale – Thales condividerà le sue competenze nell’intelligenza artificiale, sicurezza informatica e connettività per rafforzare i sistemi di protezione dei veicoli, dei loro dati e di chi opera nell’ambito della mobilità».














Articolo precedenteTas Group applica la blockchain alla gestione degli incidenti stradali
Articolo successivoTutto quello che gli imprenditori devono sapere sugli otto competence center italiani






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui