System Logistics: maggior efficienza energetica degli elevatori con Sew-Eurodrive

Power and Energy Solutions, basato sulla piattaforma di automazione modulare e connessa Movi-C, rigenera, accumula e riutilizza energia elettrica in caso di necessità, stabilizzando la rete e riducendo i consumi e le emissioni di CO2

Logimate

Nata come società del Gruppo System, sul finire degli anni Ottanta, System Logistics è una azienda leader nelle soluzioni innovative di intralogistica e material handling per l’ottimizzazione della supply chain di magazzini, centri di distribuzione e stabilimenti produttivi in tutto il mondo. Sviluppa soluzioni su misura per lo stoccaggio e il picking automatico che comprendono trasloelevatori, magazzini ad alta rotazione, robot, navette, sistemi di trasporto, software e servizi. La maggior parte delle tecnologie utilizzate sono interamente progettate, ingegnerizzate, prodotte ed installate dall’azienda, che è così in grado di proporre e sviluppare soluzioni flessibili di automazione in risposta alle necessità di ogni cliente.

Nel 2008, System Logistics è diventata “S.p.A.”, una società indipendente all’interno del Gruppo System; mentre a partire dal 2016, l’azienda è diventata parte del gruppo Krones, leader internazionale nella progettazione, sviluppo e produzione di macchine e linee complete per il riempimento e il confezionamento delle bevande. Nel 2020 l’azienda si è trasferita, inaugurando un nuovo stabilimento sostenibile e a basso impatto ambientale, sempre a Fiorano Modenese: un’area complessiva di circa 95.000 mq, di cui più del 50% destinati ad aree permeabili, progettate e strutturate in linea con la filosofia di sostenibilità ambientale promossa da System Logistics. Il nuovo polo conta anche di circa 19.000 mq per l’area produttiva e di 3.500 mq per l’area logistica. Qui, l’azienda ha realizzato un nuovo magazzino automatico, con tecnologia Logimate, altamente innovativo per la gestione del prelievo da cassette.







Il magazzino è composto da una scaffalatura contenente circa 4500 cassette (600x400x320h) ed è suddiviso in 20 livelli dove sono operativi gli shuttle. I 20 veicoli che movimentano le udc all’interno dei 30mt di lunghezza dello scaffale, si interfacciano direttamente agli elevatori attraverso un interpiano di scambio dove sia le navette che gli elevatori si approcciano per rilasciare o prelevare le udc di movimentazione. Gli elevatori che si interfacciano con le navette e con l’ambiente esterno sono 3: due elevatori con la sola funzione di uscita ed un elevatore con la sola funzione di ingresso. Le udc gestibili dal sistema sono in prevalenza cassette di PP dove i componenti di rilevanza per la produzione e per il servizio assistenza trovano dimora ma, per dimostrazioni o test possono essere gestiti anche colli aventi dimensioni variabili a partire dal più piccolo 150x120mm fino ad arrivare alla cassetta standard definita da sistema (600x400x320h), senza però modificare la normale gestione operativa.

Il sistema è stato studiato per raggiungere performance di 500 cassette I/O anche se, i singoli elementi, possono raggiungere performance maggiori come, ad esempio, la postazione GTP (goods to person) che raggiunge 650 udc/h e con prestazioni quindi degli operatori che possono raggiungere una media di 1500 prelievi/h. In uscita dal sistema Logimate è stata realizzata una postazione di pallettizzazione automatica che ha sia la funzione di creare le unità di spedizione verso l’esterno o verso le aree di produzione, sia di pallettizzare i colli durante le demo organizzate per i clienti. In linea con la propria politica etica ed ambientale volta al miglioramento delle proprie attività per aiutare a proteggere l’ambiente, nonché al fine di incrementare efficienza energetica così da garantire alte prestazioni limitando gli sprechi (senza pregiudicare la disponibilità dei processi e l’efficienza della produzione) e di flessibilità per adattarsi ai cambiamenti della produzione e del business, l’azienda ha deciso di affidarsi al supporto di Sew-Eurodrive al fine di realizzare un magazzino che potesse essere sempre più integrato nei processi di fabbrica e sempre meno energivoro.

«Grazie a Power and Energy Solutions di Sew – affermano Michele Ragone e Alessandro Orzi, rispettivamente Application Engineering Consultant Leader e Regional Manager presso il Drive Center di Bologna di Sew-Eurodrive Italia- siamo riusciti a ridurre il consumo energetico degli elevatori del 40%: l’utilizzo di bundle di accumulo di energia, correttamente dimensionati, hanno consentito la riduzione dei picchi di potenza del 75%».

 

La soluzione di Sew-Eurodrive per System Logistics

Magazzino automatico

Sew-Eurodrive al fine di consentire al proprio cliente non solo di ridurre i consumi energetici ma anche di preservare la disponibilità dell’impianto, ha proposto per una gestione smart dell’energia la soluzione Power and Energy Solutions (PE-S) per i 3 elevatori del sistema Logimate. Per avere impianti sempre più efficienti e dinamici diventa infatti necessario realizzare elevatori che siano in grado di recuperare e gestire l’energia in maniera più efficiente, ridurre sia i picchi di potenza che i costi energetici. Power and Energy Solutions, basato sulla piattaforma di automazione modulare e connessa Movi-C®, rappresenta la soluzione di Sew-Eurodrive per rispondere a una gestione dell’energia elettrica più intelligente per macchine e impianti.

PE-S include soluzioni che abbinano le tecnologie di controllo e azionamento Movi-C con supercondensatori in sistemi dimensionati appositamente per rigenerare, accumulare e riutilizzare energia elettrica in caso di necessità, stabilizzando la rete e riducendo i consumi e le emissioni di CO2. Grazie alla capacità di immagazzinare energia attraverso l’uso dei supercondensatori, il PE-S infatti consente di sopperire ad eventuali anomalie e interruzioni della rete di alimentazione, contribuendo alla continuità operativa dell’applicazione, da un lato, e una riduzione dei picchi di potenza dall’altro. In caso di assenza improvvisa di alimentazione dalla rete elettrica principale, il sistema si arresta in modo sicuro, le parti sensibili del macchinario non subiscono brusche fermate e non è più necessario un componente separato per il gruppo di continuità (Ups)

Grazie all’utilizzo di Power and Energy Solutions, System Logistics ha ottenuto i seguenti vantaggi:

  • Riduzione dei picchi di potenza dalla rete di alimentazione durante l’accelerazione verso l’alto viene ridotto di circa 10 volte: utilizzando i super condensatori nel DC Link, la maggior parte dei picchi di potenza richiesti è resa disponibile dai condensatori stessi. Questo si traduce in un significativo risparmio di costi nell’intero cablaggio di collegamento e nel quadro di comando.
  • I costi dell’energia rispetto al funzionamento con una resistenza di frenatura sono ridotti al 60%, grazie ai i condensatori nel DC Link.
  • Elevata disponibilità della soluzione e recupero dell’energia: in caso di interruzione di corrente, l’energia raccolta nei supercondensatori interrompe completamente il movimento verso il basso. Il movimento verso l’alto viene completato in modo controllato fino all’arresto. L’energia nei supercondensatori funge infatti da gruppo di continuità (UPS) per alimentare l’impianto. Tale energia alimenta gli azionamenti, i freni motore e i dispositivi 24V, PLC e sensori.
  • Incremento della produttività:
  • Raccolta e gestione di tutti i dati secondo la norma ISO 50001: il modulo di alimentazione è in grado di visualizzare e archiviare tutti i parametri e le performance dell’applicazione. I valori dei contatori possono essere così integrati nei sistemi di gestione dell’energia ISO 50001.

«La soluzione di Energy Management di Sew-Eurodrive – afferma Alessio Davolio, Product Manager Asrs di System Logistics – è in grado di rigenerare energia, riutilizzarla e ridurre i picchi di potenza per un risparmio energetico fino al 40%. L’energia elettrica rigenerata viene infatti immagazzinata in supercondensatori impiegati in sistemi dimensionati appositamente e resa disponibile, senza interruzioni, in caso di mancanza dall’ente fornitore o di instabilità della rete elettrica. In questo modo si eliminano i fermi impianto per cali di corrente e si riducono notevolmente anche i consumi e le emissioni di CO2».














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