Exhr: caschi su misura grazie alle stampanti 3D di Eos

Una soluzione completa Scan-to-Product per una produzione personalizzata, flessibile e decentralizzata

Una scansione della testa basata su app consente ai clienti di tutto il mondo di avviare direttamente da casa il processo di creazione di un casco da ciclismo su misura
Una scansione della testa basata su app consente ai clienti di tutto il mondo di avviare direttamente da casa il processo di creazione di un casco da ciclismo su misura

Ogni testa è diversa dall’altra per forma e dimensione, eppure i caschi per ciclisti sono prodotti in massa, col risultato che difficilmente è possibile trovarne uno che si adatta perfettamente. L’azienda londinese Hexr ha trovato una soluzione al problema: caschi personalizzati. Per realizzare il casco della testa basta indossare una sorta di cuffia fornita dall’azienda, farsi aiutare da qualcuno per effettuare una scansione tramite l’app di Hexr (al momento disponibile solo per iOs) e inviare i risultati all’azienda, che lo realizzerà con le stampanti 3D di Eos utilizzando un materiale in poliammide 100% vegetale prodotto in esclusiva da Arkema.

Le parti così realizzate verranno poi colorate di nero, controllate e assemblate manualmente e personalizzate prima di venire spedite al cliente.







«Con la personalizzazione intrinseca in questo processo di produzione all’avanguardia e i punteggi superiori nei test di sicurezza indipendenti rispetto ai caschi in schiuma tradizionali, stiamo realizzando importanti miglioramenti nella tecnologia dei caschi, resi possibili dalla stampa 3D», spiega Henry Neilson, Cto di Hexr. «Sulla base di questa tecnologia, disponiamo di una soluzione Scan-to-Product a basso rischio e molto efficiente, che evita qualsiasi prefinanziamento dei prodotti, produzione in quantità minime o sovrapproduzione. Di conseguenza, possiamo concentrarci completamente sulle nostre competenze chiave, facendo affidamento su processi produttivi consolidati».

Per realizzare questa soluzione scan-to-product è stato fondamentale l’apporto di Eos, che ha fornito sia la consulenza sia le stampanti. «Oltre alla consulenza, siamo entusiasti di supportare Hexr con la nostra tecnologia di produzione industriale 3D, ideale per il modello di business e i prodotti di Hexr», ha dichiarato Markus Glasser, Senior Vice President Emea di Eos. «Insieme a una rete in rapida crescita di partner affermati, come Siemens e Arkema, forniamo un processo di produzione digitalizzato e distribuito con componenti di alta qualità che possono essere stampati in 3D dove sono necessari, on demand e su misura per le esigenze dei nostri clienti. Hexr offre un esempio di una supply chain e di una tecnologia di produzione più flessibili e vediamo emergere molti casi di business simili anche in altri settori».














Articolo precedenteWe love Talking: il prossimo webinar di Sps è sulla fabbrica connessa (16 luglio)
Articolo successivoLa strategia italiana per la blockchain






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui