Arriva GrabCad Am Platform, le piattaforma aperta per l’additive manufacturing di Stratasys

È progettata per soddisfare le esigenze della fabbricazione additiva lungo l'intera filiera digitale, dalla progettazione alla produzione, e si integra con le infrastrutture dell'industria 4.0

GrabCad Am Platform di Stratasys

Stratasys ha sviluppato una nuova piattaforma pensata per soddisfare le esigenze di manifattura additiva lungo tutta la filiera digitale, partendo dalla progettazione per arrivare alla produzione: GrabCad Am Platform. Una soluzione che risponde alle esigenze di industria 4.0, pensata per aiutare l’azienda a confermarsi come principale fornitore di piattaforme per la stampa 3D, un mercato che secondo SmarTech Analysis varrà 3,3 miliardi di dollari entro il 2026.

La piattaforma GrabCad integra le applicazioni GrabCAD con quelle dei partner software terzi attraverso il Software Development Kit. Questo permette una connettività bidirezionale tra stampanti 3D, produzione additiva e applicazioni aziendali, e infrastrutture di Industria 4.0.







La piattaforma GrrabCad per la stampa 3D include tutte le applicazioni GrabCad e si integra con l’infrastruttura di Industria 4.0

Le applicazioni GrabCad sulla piattaforma includono:

GrabCad Print: semplifica il workflow tra la progettazione per la fabbricazione additiva e la preparazione della stampa 3D. GrabCad Print è indipendente dai software Cad, si avvale  di soluzioni per garantire il massimo livello di protocolli di sicurezza e può essere gestita da  pc o o dispositivi mobili.

GrabCad Shop: è un’applicazione SaaS basata su cloud per la gestione degli ordini di lavoro che semplifica il workflow della stampa 3D. Tutti gli ordini vengono gestiti da un’unica posizione e vengono assegnati facilmente ai sistemi in rete, sia Stratasys che di altri marchi.

GrabCad Print Manager: una nuova applicazione che permette ai produttori di gestire sistemi di stampanti industriali 3D. GrabCad Print Manager gestisce licenze software e materiali aperti dei partner, dando ai clienti la possibilità di visualizzare e intervenire sui programmi di stampa di produzione, nonché di ottenere report dettagliati da pc o dispositivi mobili. Inoltre, all’inizio del 2022 è previsto l’annuncio di maggiori dettagli su nuove funzioni di amministrazione e controllo dell’accesso che saranno progressivamente aggiunte a Print Manager.

GrabCAD Software Development Kit: gli SDK per l’Industria 4.0 forniscono API, documentazione ed esempi di codice, supportando l'integrazione con l’IT aziendale e con applicazioni di terzi per la gestione di account e risorse, nonché la pianificazione e la gestione di ordini e sicurezza, la gestione della qualità e l’analisi. Oltre alle applicazioni proprie di GrabCAD Stratasys, la piattaforma è aperta a qualsiasi fornitore di software che soddisfi i requisiti, come le referenze e il test delle prestazioni, tramite un canone di licenza SDK. Dall’inizio del 2021, Stratasys ha integrato una dozzina di partner, tra cui Amfg, Teton, Simulation and Link3D.

GrabCad Am Platform si integra con software di terze parti

«Vediamo le aziende manifatturiere spostare le proprie operazioni di stampa 3D dal laboratorio allo stabilimento di produzione, e questo cambiamento aumenta significativamente i requisiti operativi per tutto, dalla produttività al controllo della qualità», ha dichiarato Nadav Goshen, vicepresidente esecutivo software di Stratasys. «La piattaforma GrabCAD AM Platform, il nostro stack software enterprise specifico per la stampa 3D, può essere un catalizzatore per il mercato dei software di produzione. Il software assicura ai clienti la capacità di gestire in modo efficiente operazioni sempre più grandi e complesse per ottenere grandi lotti di parti di produzione consistenti e di alta qualità. Questo è un aspetto essenziale della nostra visione di trasformazione digitale delle operazioni di produzione in tutto il mondo».














Articolo precedenteIl 5G è un tema industriale vitale! Ne parliamo con Tim e Bi-Rex
Articolo successivoRicavi per 6,8 miliardi per Edison, +51,5% rispetto al 2020






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui