Storage energia: Nidec Asi sigla con Neoen due contratti da 70 milioni euro

Le soluzioni sono progettate e assemblate in Francia e riguardano l'installazione di sistemi di accumulo di energia a batteria (Bess) nel Nord Europa

Il progetto Yllikkälä Power Reserve 2 è in Finlandia

Nidec Asi (Gruppo Nidec) ha siglato un contratto con Neoen, il principale produttore indipendente di energia rinnovabile in Francia, per l’installazione di sistemi di accumulo di energia a batteria (Bess). Il primo si trova in Finlandia, vicino alla città di Yllikkälä, il secondo in Svezia, nella regione di Västernorrland. Le due commesse raggiungono un valore complessivo di circa 70 milioni di euro per Nidec Asi. Le soluzioni sono progettate e assemblate in Francia a Roche-La-Molière, vicino a Saint-Etienne.

Queste nuove infrastrutture consentiranno ai gestori di reti elettriche locali di rafforzare le loro attività nel mercato dei servizi ausiliari e la loro presenza sui mercati energetici all’ingrosso. L’Europa settentrionale (e la Svezia in particolare) si sta affidando sempre più alle energie rinnovabili abbinate all’accumulo di batterie per integrare in modo più agevole queste energie intermittenti nelle reti elettriche e mantenerne la stabilità in tempo reale. Nidec Asi è leader nel mercato dei Bess in Scandinavia, con una quota di mercato superiore al 50%. La Svezia è il 4° mercato più grande per Nidec ASI, con 7 contratti vinti negli ultimi 3 anni tra Neoen, la tedesca Uniper (tre siti in funzione) e la svedese OX2.







«Con questi nuovi progetti, Nidec Asi conferma il suo status di partner di riferimento nella transizione energetica, in particolare nel mercato chiave del Nord Europa» ha dichiarato Franck Girard, président de Nidec Asi, che ricorda anche «l’eccellenza dei team di Nidec in Francia, che contribuiscono a rendere Nidec uno dei leader mondiali nei Bess. Inoltre, sono in corso importanti investimenti per aumentare significativamente la nostra capacità produttiva e soddisfare la crescente domanda, in particolare dai mercati di esportazione».

«Lo stoccaggio svolge un ruolo essenziale nella transizione energetica, in quanto consente di integrare una maggiore percentuale di energie rinnovabili nel mix elettrico. Accelereremo la diffusione di queste grandi batterie, che garantiranno una transizione rapida e ambiziosa» ha concluso Xavier Barbaro, pdg di Neoen.














Articolo precedenteSmart city: Patrizia si espande in Italia e rileva l’85% di Atlantico
Articolo successivoLa collaborazione tra Kyndryl e Google Cloud si amplia: in arrivo Gemini e altre soluzioni enterprise di GenAI






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui