Stellantis ammoderna Mirafiori: produrrà anche trasmissioni per auto elettriche

Lo storico stabilimento nel 2023 ospiterà il nuovo hub per l'economia circolare. Tre le attività previste: rigenerazione di componenti, ricondizionamento e smantellamento di veicoli

Stellantis Mirafiori, produzione 500e

Stellantis incrementa gli sforzi per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione e lancia due iniziative.
La prima è relativa all’ammodernamento dello storico stabilimento di Mirafiori, che grazie a un accordo col partner Punch Powertrain sarà aggiornato per produrre trasmissioni elettrificate a doppia frizione di futura generazione per i veicoli ibridi e ibridi elettrici plug-in. In quest’ottica, il nuovo impianto a Mirafiori integrerà la capacità produttiva dello stabilimento di Metz in Francia.

L’avvio della produzione del nuovo sito e-Transmissions Assembly di Mirafiori è previsto per la seconda metà del 2024. A regime, gli impianti di Mirafiori e Metz, in Francia, saranno fornitori di tutti gli stabilimenti produttivi Stellantis in Europa.







Sempre a Mirafiori sorgerà il nuovo hub per l’economia circolare. Lo stabilimento inizierà a operare con tre attività progettate per aumentare la sostenibilità produttiva: rigenerazione di componenti, ricondizionamento e smantellamento di veicoli. L’obiettivo è quello di espandersi ulteriormente a livello globale. Tale iniziativa si basa sulle competenze attualmente in possesso dell’azienda e rappresenta un ulteriore importante passo nell’attuazione del piano strategico per la business unit Economia Circolare di Stellantis. Quest’ultima mira a quadruplicare i ricavi derivanti dall’estensione della vita utile di componenti e servizi e ad aumentare di 10 volte, rispetto al 2021, i ricavi ottenuti dal riciclo entro il 2030.

«Gli annunci di oggi evidenziano sia il nostro impegno verso l’Italia sia la nostra capacità di prendere decisioni responsabili per anticipare l’imminente cambiamento globale del nostro settore, mentre ci adoperiamo per raggiungere i nostri obiettivi Dare Forward 2030», afferma Carlos Tavares, ceo di Stellantis. «Sono molto grato a tutti coloro che hanno partecipato alla definizione e all’implementazione di questi piani per diventare un’azienda tecnologica di mobilità sostenibile con l’audace obiettivo di diventare a zero emissioni di carbonio rispetto alla concorrenza».














Articolo precedenteVedrai acquisisce la divisione data intelligence di Altea Federation
Articolo successivoDedagroup compra Berma






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui