Stellantis avvia a Hordain la produzione di veicoli commerciali a idrogeno, elettrici e termici

L'operazione è stata supportata da un investimento di dieci milioni di euro con il sostegno finanziario dello stato francese

Stellantis Hordain

Carlos Tavares, ceo di Stellantis, ha comunicato ufficialmente l’avvio della produzione in serie dei veicoli commerciali leggeri Peugeot, Citroën e Opel nella versione a idrogeno, dotata di celle a combustibile. Lo ha fatto nel corso della sua visita presso il sito di Hordain, nella regione dell’Alta Francia.

«Sono estremamente orgoglioso del lavoro svolto dal management e dai dipendenti di Hordain che, grazie alla flessibilità del nostro sistema produttivo, hanno fatto sì che il loro stabilimento sia diventato il primo al mondo a riunire tre tipologie di energia. L’annuncio di oggi testimonia l’impegno di Stellantis a investire in Francia nelle tecnologie più avanzate e a sostenere la mobilità a basse emissioni di carbonio sulla base del principio ‘One Company’», ha dichiarato Carlos Tavares. «Con questo step, Stellantis scrive una nuova pagina nella storia dell’automobile, operando una transizione gestita insieme ai partner sociali nei nostri 12 siti produttivi ripartiti in sette regioni francesi, dove siamo storicamente e orgogliosamente radicati».







Questi veicoli a idrogeno saranno assemblati sulla linea multi-energia del sito che già produce le versioni con motorizzazione elettrica e termica “K-Zero”. Dotati in fase di assemblaggio della carrozzeria di una piattaforma rinforzata, successivamente i modelli a idrogeno saranno sottoposti alle consuete fasi di verniciatura e montaggio sulla stessa linea di produzione dei veicoli termici ed elettrici, e saranno quindi trasferiti presso una nuova struttura di 8.000 m² interamente dedicata alla finalizzazione del prodotto. Un team dedicato si occuperà dell’installazione del serbatoio, delle batterie aggiuntive e delle celle a combustibile su una linea di produzione dello stabilimento di Hordain, permettendo di dimezzare i tempi di adeguamento rispetto al vecchio processo di produzione su piccola scala, che prevedeva il montaggio delle celle a combustibile presso un’officina pilota a Rüsselsheim.

Questa industrializzazione delle versioni a idrogeno dei veicoli commerciali leggeri, supportata da un investimento di dieci milioni di euro con il sostegno finanziario dello stato francese, rappresenta un nuovo passo avanti per Hordain, il cui 43% della produzione per i marchi Peugeot, Citroën, Opel, Vauxhall, Fiat e Toyota è già disponibile in versione elettrica a zero emissioni. I modelli “K-Zero” dotati di celle a combustibile sono pensati per soddisfare le esigenze dei professionisti ad alto chilometraggio, che necessitano di soluzioni che offrano la massima autonomia (400 km), un tempo di ricarica il più breve possibile (3 minuti) senza che ciò influisca sulla capacità di carico (1.000 kg di carico utile).

Stellantis è il primo costruttore al mondo che dal 2021 commercializza questa tipologia di veicoli.














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