Start 4.0 inaugura gli Open Labs a Genova

Al suo interno un avanzatissimo simulatore di reti elettriche e ferroviarie, che permette di fare stress test per progetti di cybersecurity e di strumentazioni

Il centro di competenza genovese Start 4.0 entra nella sua seconda fase operativa con l’inaugurazione gli Open Labs, uno spazio nella sede di Genova Campi nel quale la Pubblica amministrazione e le imprese potranno avvicinarsi alle tecnologie e agli strumenti di digitalizzazione del fisico e di simulazione delle reti elettriche. Un laboratorio dimostrativo a disposizione del tessuto economico- imprenditoriale per fare innovazione e test delle tecnologie prima di acquisirle o utilizzarle.

Grande successo per l’evento odierno che ha visto la partecipazione di imprese, stakeholder e diversi rappresentanti istituzionali e politici come il sindaco di Genova Marco Bucci, l’assessore allo sviluppo economico della Regione Liguria, Andrea Benveduti, il segretario generale della Camera di Commercio Maurizio Caviglia e il rettore dell’Università di Genova, Federico Delfino.







Nello specifico Start 4.0 dispone del più avanzato simulatore di reti elettriche e ferroviarie sul mercato, che permette di fare stress test per progetti di cybersecurity e di strumentazioni necessarie ad abilitare il primo step del Digital Twin di un asset fisico di qualsiasi dimensione o complessità.

In questi mesi il Centro di Competenza, con associati e partner tecnologici, ha utilizzato le nuove tecnologie per realizzare un gemello digitale di una porzione del Porto della Spezia e nel Terminal San Giorgio a Ponte Libia, dove sarà possibile fare ispezioni da remoto senza impatto sull’attività operativa.














Articolo precedente5G e manifattura: questo matrimonio… s’ha da fare! Con Vodafone
Articolo successivoIl conflitto in Ucraina spinge i prezzi del rottame ferroso a livelli mai visti. L’analisi di siderweb






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui