Space economy: Officina Stellare si allea con Leonardo e Thales Alenia Space

L'accordo quinquennale prevede la condivisione di conoscenze e competenze specifiche per sviluppare nuove soluzioni, applicazioni e prodotti nelle aree di comune interesse

Officina Stellare è specializzata bella progettazione e produzione di strumentazione opto-meccanica di eccellenza nei settori dell’aerospazio, della ricerca e della difesa

Officina Stellare ha siglato un accordo di sviluppo tecnologico e cooperazione industriale con Leonardo e Thales Alenia Space (joint venture 67% Thales e 33% Leonardo). L’accordo, con durata 5 anni, punta a mettere a frutto in ambito nazionale le capacità sistemistiche e specialistiche di player di riferimento come Leonardo e Thales Alenia Space Italia unendole alle competenze tecniche e alle capacità produttive di Officina Stellare nell’ambito dei sistemi ottici avanzati per lo spazio. Nel perimetro della collaborazione siglata, Leonardo, Thales Alenia Space Italia ed Officina Stellare condivideranno conoscenze e competenze specifiche, per sviluppare nuove soluzioni, applicazioni e prodotti nelle aree di comune interesse, nel pieno rispetto dei rispettivi domini industriali e delle operazioni commerciali proprietarie in essere.

L’accordo ha l’importante obiettivo nell’ambito di programmi nazionali di rafforzare la filiera italiana riguarderà in particolare le soluzioni e i prodotti per le future infrastrutture di comunicazione ottica “Terra-Spazio”, “Spazio-Spazio” e le attività di “Ricerca e Sviluppo” per le applicazioni spaziali delle Quantum Technologies, con particolare attenzione alle Quantum Communication e alle Quantum Cryptography, la progettazione e realizzazione di sensori ottici per Space Awareness e Debris Tracking, Early warning e Space Intelligence e, più in generale, le attività riguardanti assetti spaziali basati sulle tecnologie ottiche in ambito nazionale.







«Questo accordo si inserisce perfettamente nell’ambito dello sviluppo delle soluzioni strategiche nelle quali Officina Stellare ha acquisito conoscenze e consolidato capacità industriali, che ne hanno rafforzato il posizionamento sul mercato della Space Economy globale», afferma Gino Bucciol, co-fondatore di Officina Stellare e direttore dello sviluppo commerciale. «Ci fa particolarmente piacere che l’intesa nasca con partner di assoluto rilievo nella scena nazionale ed internazionale come Leonardo e Thales Alenia Space, player che hanno ben compreso il valore aggiunto dato dalla sinergia con attori innovativi della filiera. E come dimostrato da altre attività in corso, vogliamo proseguire su questa strada per dare un contributo efficace affinché l’industria spaziale italiana rafforzi maggiormente la propria presenza in campo internazionale. E questo accordo va nettamente in tale direzione».














Articolo precedenteFanuc migliora la capacità di carico dei suoi robot collaborativi
Articolo successivoIl robot mobile MR4Weld di Comau e Fincantieri protagonista ad Automatica 2023






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui