Sostenibilità, digitalizzazione e salute: le priorità di Omron per il 2030

Nella prima fase (2022-2024) del piano di gestione Sf2030, l'azienda di Yoshihito Yamada punta a ottenere vendite nette pari a 930,0 miliardi di yen e un reddito operativo di 120,0 miliardi di yen

Yoshihito Yamada, presidente e ceo di Omron

“Shaping the Future 2030” è qualcosa di più di una semplice visione: è un’estensione della filosofia di gestione voluta da Yoshihito Yamada, presidente e ceo di Omron. È soprattutto il desiderio di plasmare una società sostenibile, creando continuamente valore sociale e aziendale tramite l’integrazione di crescita e sostenibilità aziendale.

Sin dalla sua fondazione nel 1933, Omrom ha contribuito alla creazione di una società migliore attraverso soluzioni di automazione industriale, per l’healthcare e sistemi sociali. Sf2030 è qualcosa di più un semplice manifesto: è una sorta di vadecum per ottimizzare le capacità umane attraverso tecnologie di automazione orientate alle persone, fondamentali per stimolare il potenziale delle persone aiutando loro a risolvere i problemi.







«Sebbene siamo stati in grado di rafforzare la nostra redditività, la nostra capacità di rispondere al cambiamento, l’implementazione della gestione della sostenibilità e il nostro valore aziendale attraverso una corporate governance e una gestione del rischio più solidi, il sistema socioeconomico rimane dinamico. Il nostro obiettivo è favorire una forte crescita autonoma e migliorare ulteriormente la nostra gestione aziendale per garantire una crescita sostenibile», ha aggiunto Yoshihito Yamada, presidente e ceo di Omron. «La transizione sarà accompagnata da interruzioni nei sistemi sociali dovute a diversi fattori, tra cui il cambiamento climatico, l’invecchiamento della popolazione e la crescente disparità economica tra singoli. Questo scenario darà origine a problematiche sociali nuove e complesse che avranno bisogno di soluzioni sostenibili, innovative e tecnologiche. Ed è qui che puntiamo a incrementare il nostro contributo, allo scopo di creare un maggiore valore sociale».

Le previsioni degli analisti di Omron per il 2021 nei diversi settori dell’azienda

I tre problemi sociali che Omron ha identificato come rilevanti in Sf2030 sono l’eliminazione delle emissioni di carbonio, la realizzazione di una società digitale e l’estensione delle aspettative di una vita sana. L’azienda punta a registrare vendite nette pari a 930,0 miliardi di yen e un reddito operativo di 120,0 miliardi di yen nel periodo triennale di medio termine dal 2022-2024, nella prima fase del piano di gestione Sf2030, seguendo queste direttive aziendali per le problematiche sociali identificate:

  • Automazione industriale: l’azienda catalizzerà lo sviluppo delle attività produttive per supportare una società sostenibile. L’obiettivo è ridurre la carenza di manodopera e migliorare la produttività. Omron mira a creare un reparto di produzione in grado di plasmare un futuro sostenibile in armonia con l’ambiente globale e con la soddisfazione dei lavoratori;
  • Healthcare: supportata dai progressi compiuti per ridurre a zero gli eventi di malattia cardiovascolare, Omron intensificherà la sua attenzione nel monitoraggio preventivo e remoto in ambito sanitario, continuando a promuovere i dispositivi medicali per uso domestico e la gestione dell’ipertensione basata sui dati per garantire un’assistenza sanitaria più accessibile e una vita più sana per le persone di tutto il mondo;
  • Soluzioni sociali: contribuendo all’uso efficiente delle energie rinnovabili, Omron contribuirà a creare un’infrastruttura digitale sostenibile a supporto della società autonoma. OMRON sfrutterà la sua avanzata tecnologia di controllo dell’energia per il recupero, la conservazione e l’ottimizzazione dell’energia;
  • Ambito delle soluzioni di dispositivi e moduli: Omron contribuirà alla diffusione di nuova energia e comunicazioni ad alta velocità consentendo la creazione di dispositivi più robusti, avanzati ed efficienti.
Incrementare la presenza femminile (almeno al 18%) nei ruoli manageriali è uno degli obiettivi da raggiungere nel 2024

Omron intende introdurre importanti trasformazioni anche nella gestione aziendale e nelle capacità organizzative. Di seguito sono riportate alcune delle principali iniziative:

  • Passaggio dal prodotto a una prospettiva di valore essenziale: spostare la prospettiva dell’azienda dalla semplice creazione di prestazioni e valore basato sulla qualità alla creazione di valore essenziale per consentire agli utenti di prendere parte dello sviluppo di soluzioni;
  • Evoluzione dei modelli di business: l’azienda desidera ampliare le collaborazioni e il networking con organizzazioni simili e partner aziendali per dar vita a soluzioni migliori e innovative;
  • Maggiore attenzione alla “diversità e inclusione”: la convinzione che le risorse umane siano la chiave per portare SF2030 al successo richiede investimenti nello sviluppo di talenti e nella promozione di una cultura aziendale inclusiva;
  • Miglioramento della resilienza della supply chain: necessario per sostenere i rapidi cambiamenti nell’ambiente aziendale, come disastri naturali e rischi geopolitici, nonché efficienza operativa, miglioramento dello sviluppo della progettazione e produzione decentralizzata;
  • Rafforzamento delle iniziative di sostenibilità: ottenere la neutralità delle emissioni di carbonio, ridurre l’impatto ambientale mediante obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra e rispettare i diritti umani su scala globale. Dando priorità a questi must, OMRON affinerà il suo vantaggio competitivo;
  • Accelerazione delle “operazioni aziendali basate sui dati tramite Dx”: supportare la trasformazione aziendale e offrire ai dipendenti uno stile di lavoro solido, sicuro e progressista.

«Con Sf2030, ci poniamo l’obiettivo di plasmare una società migliore su cui le persone possano sempre fare affidamento. Un’organizzazione che continui a essere all’altezza delle alte aspettative delle persone di tutto il mondo», ribadisce Yoshihito Yamada, presidente e ceo di Omron.














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