Sostenibilità ambientale, energetica e sociale nell’industria 4.0

Venerdì 9 Febbraio 2018 presso il Centro Nazionale delle Ricerche (CNR) di Genova, si terrà un convegno gratuito dedicato ai temi della sostenibilità ambientale, energetica e sociale nell’industria 4.0. L’evento è organizzato da IoTItaly, CNR di Genova e I3VLab, ed in collaborazione con Softeco Sismat, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e Holonix. Nello scenario industriale moderno, il tema della sostenibilità ricopre un ruolo fondamentale. Fin dagli anni ’80 il tema della sostenibilità ambientale ha costituito una delle maggiori sfide per le industrie italiane, aprendo nuovi scenari e creando molteplici possibilità di sviluppo.

Nel corso degli ultimi trent’anni, la necessità di ottemperare all’introduzione di regole e prescrizioni ha contribuito a cambiare notevolmente il settore, da una parte creando nuove opportunità e profili professionali, e dall’altra avvicinando sempre di più il settore industriale al tema della sostenibilità. Per anni la crisi economica ed il dibattito sui cambiamenti climatici hanno acceso i riflettori solo ed esclusivamente sulla sostenibilità economica ed ambientale, mettendo in secondo piano quella sociale. Il risultato che ne è derivato, è stata la crisi del cosiddetto Welfare State e di conseguenza, un sempre maggiore disinteresse verso la sostenibilità sociale, intesa qui come sicurezza sul lavoro, salute, istruzione, democrazia, partecipazione ed equità.







Secondo gli studiosi, non può esserci sostenibilità ambientale ed economica senza quella sociale. L’obiettivo perciò è quello di intendere l’industria di domani non solo come un insieme di oggetti e macchinari a sé stanti, bensì come un’interazione tra umano e cyborg. Nell’era dell’Internet of Things, tutto ciò si rende possibile ed attuabile: la sensorizzazione dei processi produttivi favorirà non solo la sostenibilità ambientale e l’efficienza energetica, ma consentirà anche il monitoraggio dell’operatore, promuovendo così anche la sostenibilità sociale.

Il convegno si svolgerà a partire dalle ore 14.00 e vedrà la partecipazione di numerosi esperti del settore che interverranno con la presentazione di esperienze, progetti e casi studio riguardanti il tema della sostenibilità all’interno dell’industria italiana. Tra questi, Holonix, CNR ed Università Politecnica delle Marche per il tema della sostenibilità sociale, Softeco ed alcuni associati di IoTItaly per la sostenibilità energetica.

Al convegno verra presentato come case history un Esoscheletro robotizzato indossabile, progettato da IUVO/COMAU, in grado di evolvere la collaborazione uomo-macchina in diversi settori, tra i quali quello della produzione manifatturiera. Il convegno è gratuito: per partecipare è necessario registrarsi a questo indirizzo  e qui è possibile  consultare l’agenda.














Articolo precedente1 milione di dollari da Ellen MacArthur Foundation per combattere l’inquinamento da plastica degli oceani
Articolo successivoHpe: Big Data per grandi (come Eni…) e piccini






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui