Le soluzioni di software e ingegneria dell’automazione di Treesse Progetti per la prima volta a Sps 2023 (Parma, 23-25 maggio)

La fiera sarà anche l’occasione per promuovere il nuovo progetto di formazione Treesse Academy

La Treesse Academy si pone l’obiettivo di formare figure professionali specializzate

L’azienda di Treviso Treesse Progetti sarà per la prima volta a Sps Italia (Parma, 23-25 maggio 2023 – padiglione 7, stand A044). L’azienda avrà l’opportunità di presentare al pubblico le migliori soluzioni per l’automazione industriale: sistemi Mes, Scada e Hmi, revamping e retrofitting, e molto altro ancora. Per Treesse Progetti la fiera sarà anche l’occasione per promuovere il nuovo progetto di formazione Treesse Academy, lanciato di recente e che si rivolge ad aziende, professionisti del settore dell’automazione industriale, ma anche a studenti e universitari che desiderano espandere le proprie conoscenze tecniche. Sps Italia risulta essere la cornice ideale per presentare quest’offerta, in quanto la fiera non è solo un punto di riferimento per le aziende, ma, con gli anni, è diventata sempre più un polo di interesse per tutto ciò che concerne l’allineamento tra lo sviluppo delle tecnologie e delle competenze necessarie per utilizzarle al meglio e, da qui la crescente presenza di Competence Center, università e scuole. A sottolineare ancor più questo aspetto il fatto che tra gli obiettivi di questa 11esima edizione ci sia la volontà di spingere maggiormente il coinvolgimento scolastico con lo scopo di creare quella sinergia scuola-lavoro utile a coprire il gap di competenze necessarie per operare nell’Industry 4.0.

Nata dalla volontà del team manageriale di Treesse che crede fortemente nella formazione quale elemento fondamentale di un ambiente dinamico come quello dell’automazione industriale, Treesse Academy si pone l’obiettivo di formare figure professionali specializzate. Docenti esperti facenti parte sia del team interno di Treesse Progetti che provenienti da realtà esterne, affiancheranno le aziende e i tecnici in una serie di training sui temi tipici, sia teorici che pratici, dell’automazione industriale e dell’Industry 4.0. L’offerta formativa delineata per il 2023 è molto ampia:







  • Plc, teoria generale, linguaggi, programmazione
  • sistemi Scada, principi generali di ingegneria del software, programmazione
  • robotica, concetti di base, programmazione, sistemi collaborativi, sistemi multirobot
  • visione artificiale, tecniche di acquisizione ed elaborazione delle immagini 2D e 3D, sistemi di illuminazione
  • fluidodinamica, direttiva macchine (2006/42/Ce), Atex, sicurezza ecc.

La durata delle lezioni varia in base al tipo di corso scelto con un’alternanza di sessioni teoriche e pratiche, grazie alla disponibilità in aula di un set completo hardware e software per i partecipanti. Le aziende e i professionisti che decideranno di aderire alle iniziative proposte da Treesse Academy avranno anche la possibilità di scegliere se partecipare ai corsi in sede a Treviso oppure “a domicilio”, quindi organizzati on-site presso la sede dell’azienda richiedente.














Articolo precedenteL’automazione elimina fatica e routine, ma cosa resta da fare all’uomo? È ora di aprirsi all’imprenditorialità trasformativa?
Articolo successivoMix energetico e previsioni: Abb riduce le emissioni nella manifattura con l’intelligenza artificiale!






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui