Le soluzioni di Renishaw in mostra a Sps Drives Italia 2022 (24-26 maggio)

Tra le novità spicca FORTiS, il nuovo encoder incapsulato che consente di ottimizzare le prestazioni delle macchine utensili e migliorare l’efficienza delle operazioni di assemblaggio, manutenzione e assistenza

I sensori di movimento ottici e magnetici Renishaw verranno mostrati alla fiera Sps Drives di Parma, dal 24 al 26 maggio, presso lo stand E28 del padiglione 5. Non solo: i visitatori potranno esaminare e toccare con mano le soluzioni di controllo lineari, rotative, assolute e incrementali ad alta velocità targate Renishaw e Rls.

Tra le novità spicca senza dubbio FORTiS, il nuovo encoder incapsulato che consente di ottimizzare le prestazioni delle macchine utensili e migliorare l’efficienza delle operazioni di assemblaggio, manutenzione e assistenza. La serie FORTiS rappresenta il risultato di molti anni di ricerca e sviluppo da parte di Renishaw. Assicura ripetibilità straordinaria, isteresi minima ed eccellenti prestazioni di misura grazie all’innovativo design senza contatto che non richiede guide meccaniche. L’unità ottica, già incapsulata nell’estrusione, è a sua volta sigillata per evitare contaminazioni causate da liquidi, detriti o altri residui. Inoltre, le guarnizioni sigillanti dell’estrusione riducono drasticamente le fuoriuscite dell’aria compressa, riducendo i costi operativi e assicurando maggiore longevità al sistema.







Sarà inoltre mostrato AksIm, il sistema di controllo scelto anche da Universal Robots per i propri robot collaborativi, il quale include un lettore a basso profilo e un anello magnetico separato, con un rapporto qualità/prezzo senza paragoni e risoluzioni binarie fino a 18 bit per giro con velocità massima di 10.000 giri/min. AksIm è un encoder assoluto (non richiede una batteria di backup), in grado di determinare la posizione immediatamente all’avvio, grazie all’esclusivo codice a traccia singola integrato nell’anello prodotto in materiale anticorrosione.

Altra novità recente è Orbis, un encoder rotativo assoluto con foro centrale adatto ad essere montato all’estremità di alberi rotanti, situazione nella quale i classici encoder ad albero assiale non riescono a essere montati a causa dei vincoli di spazio. Orbis dispone di un algoritmo aggiuntivo di auto-calibrazione che migliora la precisione del sistema di misura dopo l’installazione e, grazie al suo principio di misurazione e all’utilizzo di schede e magneti di diverse dimensioni, permette un alto grado di personalizzazione che soddisfa numerose applicazioni. Altro elemento di rilievo sarà Resolute, encoder assoluto lineare e rotativo con interfaccia Siemens Drive-CliQ che consente di elevare il livello prestazionale, garantire maggiore affidabilità, fornire straordinarie performance di controllo del movimento e consentire ai costruttori di produrre macchine utensili più affidabili e performanti.

Sarà presente anche Atom, l’innovativo encoder ottico lineare e angolare senza contatto, che combina dimensioni ridottissime a massima affidabilità, stabilità e immunità alla contaminazione. Le prestazioni del nuovo encoder sono il frutto di un design che non lascia spazio a compromessi, come invece spesso avviene con gli encoder miniaturizzati. Le dimensioni di Atom arrivano a 6,7 x 12,7 x 20,5 mm ed è il primo encoder in miniatura ad utilizzare ottiche filtranti con controllo automatico del guadagno (Agc) e dell’offset (Aoc).














Articolo precedenteIn autunno Rimini ospiterà Ibe Intermobility and Bus Expo, la manifestazione dedicata al trasporto collettivo (12-14 ottobre)
Articolo successivoUna nuova macchina per il confezionamento del caffé, nuovi materiali sostenibili per il packaging e applicativi per Mind: le novità di Goglio in mostra ad Ipack-Ima






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui