Le soluzioni domotiche di Siemens riducono gli sprechi energetici delle abitazioni fino al 30%

Il portfolio dell'azienda in mostra a Smart Building Expo 2023, la fiera di riferimento in Italia dedicata all'integrazione impiantistica e tecnologica in ambito home, building e city

Lo stand A41 nel padiglione 6 ospita il portfolio di prodotti e soluzioni tecnologiche di Siemens, studiato specificatamente per gli edifici e le città di oggi

Siemens si conferma tra le protagoniste più attese a Smart Building Expo 2023, la fiera di riferimento in Italia dedicata all’integrazione impiantistica e tecnologica in ambito home, building e city, in programma dal 15 al 17 novembre presso Fiera Milano Rho. Lo stand A41 nel padiglione 6 ospita il portfolio di prodotti e soluzioni tecnologiche di Siemens, studiato specificatamente per gli edifici e le città di oggi e per la loro trasformazione in ambienti intelligenti, sostenibili e connessi.

«L’attuale scenario contraddistinto da numerose sfide correlate all’urbanizzazione e al cambiamento climatico, unite all’esperienza che abbiamo maturato con i nostri clienti, ci permette un punto di osservazione privilegiato sui trend futuri che caratterizzeranno la trasformazione delle città: per evolversi e diventare più intelligenti e sostenibili, le città e gli edifici hanno bisogno di tecnologie innovative. Consapevoli che oggi il 75% degli edifici delle nostre città ha oltre 30 anni, è necessario poter contare su tecnologie di facile installazione e con un veloce rientro dell’investimento, che abilitino il cambiamento.
Le nostre soluzioni reali e digitali incentivano questo processo dimostrandosi sempre più semplici da usare e attuare oltre che efficaci nel raggiungere i risultati. Da dispositivi IoT in grado di raccogliere dati in tempo reale e analizzarli per poter poi ottimizzare i processi, a strumenti digitali in grado di soddisfare una vasta gamma di esigenze in termini di comfort, sicurezza ed efficienza energetica, fino a tecnologie avanzate per semplificare la manutenzione e migliorare le performance degli edifici. Grazie al nostro portfolio in grado di combinare reale e digitale, supportiamo i nostri clienti in ogni fase di questa trasformazione, dalla progettazione alla gestione delle strutture stesse, fino alla creazione di ecosistemi sostenibili che rispondano in modo intuitivo alle esigenze del mercato» dichiara Elena Moretti, head of building products business onit di Siemens Smart Infrastructure in Italia.







In questo ecosistema aperto, il ruolo di un partner tecnologico come Siemens, è proprio quello di rispondere alle esigenze e ai bisogni di ogni tipologia di edificio, dall’appartamento all’impianto più complesso, nel loro percorso di efficientamento energetico e di trasformazione digitale. Alle necessità di gestire da remoto gli impianti Hvac e ripartirne i consumi, Siemens risponde ad esempio con soluzioni come Connected Home, il portfolio domotico progettato per ridurre gli sprechi energetici delle abitazioni fino al 30% e renderle più efficienti, sicure e sostenibili, a 360 gradi. Le esigenze di controllo, gestione avanzata e supervisione degli edifici trovano invece risposta nelle soluzioni parte di Siemens Xcelerator – la piattaforma di business di Siemens, digitale e aperta che include un portfolio completo di hardware, software e servizi digitali abilitati all’IoT, un crescente ecosistema di partner e un marketplace in evoluzione per facilitare le interazioni e le transazioni tra clienti, partner e sviluppatori. Da Connect Box, la soluzione IoT progettata per gestire edifici di piccole e medie dimensioni (come scuole, negozi al dettaglio, appartamenti o piccoli uffici) per il monitoraggio delle prestazioni e con il potenziale di ottimizzarne l’efficienza energetica fino al 30%. A Desigo CC, il Building Management System di Siemens che fornisce le fondamenta tecnologiche per l’infrastruttura degli edifici intelligenti. La piattaforma di gestione integrata – in grado di monitorare e supervisionare tutti gli impianti tecnologici dell’infrastruttura, da quelli meccanici a quelli elettrici, Hvac, controllo accessi e luci, sistemi di protezione antincendio, ecc. – è stata sviluppata per creare edifici confortevoli, sicure ed efficienti e per soddisfare le esigenze di qualsiasi tipologia di struttura: dalle più semplici a quelle completamente integrate.














Articolo precedenteWorkforce Management: Gartner riconosce come Representative Vendor la piattaforma Awms di AzzurroDigitale (Zucchetti)
Articolo successivoCybersecurity: anatomia della proposta as a service di Windtre e Rad con Google Cloud






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui