Le soluzioni digital twin di Dassault Systèmes protagoniste ad Hannover Messe

Verranno mostrati diversi scenari di utilizzo del gemello virtuale attraverso la piattaforma 3Dexperience

3dExperience Works è la piattaforma cloud che integra SolidWorks, il software industriale di disegno tridimensionale fiore all’occhiello di Dassault Systèmes. Nel 2025, su sei miliardi di fatturato previsti, 2 miliardi deriveranno dalle soluzioni in cloud

Alla manifestazione Hannover Messe 2022 (30 maggio-2 giugno) i visitatori potranno toccare con mano allo stand di Dassault Systèmes (C34 – hall 4) gli universi virtuali basati sulla piattaforma 3Dexperience. Dassault Systèmes, infatti, mostrerà come soluzioni connesse e processi industriali integrati possono contribuire alla sostenibilità aziendale, inclusi i nuovi modelli di business e i servizi, oltre allo sviluppo della forza lavoro del futuro. Nello specifico verrano mostrati i seguenti scenari:

  • e.Volution, uno dei partner presenti quest’anno presso lo stand, che sviluppa, produce e gestisce sistemi di Mobility-as-a-Service costituiti da veicoli innovativi alimentati da celle a idrogeno. e.Volution non dispone di un know-how specifico sulla tecnologia delle celle a combustibile. Costruendo e sfruttando una rete collaborativa, il modello di business può comunque avere successo. L’utilizzo della piattaforma 3Dexperience come unica fonte di verità garantisce una rapida implementazione dall’idea alla simulazione, alla produzione e all’assistenza.
  • Dassault Systèmes mostrerà le diverse fasi della catena del valore insieme allo specialista in automazione industriale Omron e al costruttore di macchine speciali Vaf. Nello sviluppo del prodotto, la piattaforma 3Dexperience aiuta ad automatizzare i processi di produzione delle celle a combustibile, ad aumentare la qualità e a ridurre drasticamente i tempi di ciclo.
  • Per quanto riguarda l’analisi e la modifica della progettazione delle piastre bipolari – il cuore di una pila di celle a combustibile – e la produzione in serie, la Graebener Bipolar Plate Technologies entra finalmente in gioco sotto due aspetti. L’azienda non è solo una comprovata specialista nell’ingegneria e nella costruzione di sistemi e linee di produzione di piastre bipolari, ma offre anche un ampio portfolio di servizi che vanno dalla progettazione di piastre bipolari alla prototipazione, fino alla produzione di piccole serie con il suo laboratorio applicativo interno.
  • L’ultima fase dello scenario mostra come il feedback delle singole fasi del processo possa confluire nel pool di idee per nuove varianti e sviluppi o, addirittura, per modelli di business completamente nuovi: un ciclo di vita virtuale lungo l’intera rete del valore.

Oltre alla sua presenza alla fiera, Dassault Systèmes porterà per la prima volta ad Hannover Messe la settima edizione del suo evento di settore di successo: Manufacturing in the Age of Experience. Incentrato sulla produzione del futuro – tendenze, tecnologie, modelli di lavoro in evoluzione e necessità dei clienti – l’evento esclusivo offre ai leader del settore industriale l’opportunità di scoprire un’esperienza di gemello virtuale immersiva presso la Media Factory alla hall 17, a dimostrazione del valore unico rappresentato nell’ambito della produzione. I principali player possono camminare attraverso una fabbrica virtuale, identificare potenziali problematiche e sperimentare soluzioni di casi industriali reali, comprendendo come l’esperienza del gemello virtuale sia accessibile e immediatamente attivabile. I responsabili delle decisioni acquisiranno una visione pratica del concetto di gemello virtuale sulla piattaforma 3Dexperience e potranno discutere con gli esperti del settore come il gemello virtuale supporta i loro obiettivi futuri e la loro attività.







L’evento serale esclusivo di Dassault Systèmes, The Late Shift, porta sul palco le menti più brillanti della trasformazione digitale in Europa e offre una visione d’insieme della direzione in cui sta andando la produzione e del tipo di mondo che essa può creare.














Articolo precedenteNicola Monti, Edison: grazie Draghi per il nostro utile a – 72%. Il nucleare? Una buona soluzione. E.. Intervista a 360 gradi col ceo
Articolo successivoAnsaldo Nucleare: posizionato il primo componente per il reattore a fusione Iter






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui