Sole Protetto, la prima polizza parametrica di Zurich per impianti fotovoltaici di Plenitude

Il contratto indennizzerà i clienti nel caso in cui l’impianto dovesse avere un irraggiamento solare inferiore a quello atteso

La misurazione verrà effettuata da Exante, società specializzata nell’innovazione in campo assicurativo e partner di Zurich nel progetto

Zurich Sole Protetto è la polizza parametrica che i clienti Plenitude potranno avere in omaggio se sceglieranno di acquistare un impianto fotovoltaico a uso domestico entro il 31 marzo 2024. Attiva per 3 anni, la polizza indennizzerà i clienti nel caso in cui l’impianto dovesse beneficiare di un irraggiamento solare inferiore a quello atteso e si basa su un algoritmo che considera sia i dati dell’impianto fotovoltaico sia i dati metereologici storici (dal gennaio 2005) della specifica località. La misurazione verrà effettuata da Exante, società specializzata nell’innovazione in campo assicurativo e partner di Zurich nel progetto, che analizzerà in tempo reale i dati meteorologici, calcolando i valori di irraggiamento per trasmetterli a Zurich. In caso di indennizzo questo sarà versato in automatico semestralmente sul conto corrente del cliente. Attraverso un portale dedicato, i clienti potranno verificare in qualsiasi momento i dati storici di irraggiamento, confrontarli con quelli attuali e monitorare gli indennizzi ricevuti.

Pasquale Cuzzola, direttore retail ialian market di Plenitude, ha dichiarato: «Come Plenitude siamo sempre alla ricerca di soluzioni innovative da mettere al servizio dei nostri clienti, favorendo al contempo la diffusione di una cultura dell’energia da fonte rinnovabile, obiettivo che perseguiamo anche in qualità di società benefit. Crediamo che la polizza Zurich Sole Protetto abbia il potenziale per incentivare l’autoproduzione di energia solare, e siamo lieti di poterla includere nel nostro portafoglio di servizi per la generazione distribuita da impianti fotovoltaici di piccola taglia, settore in cui siamo tra i leader in Italia».







Alessia Truini, head of customer office and direct channels di Zurich Italia, ha commentato: «Con Zurich Sole Protetto, confermiamo il nostro impegno verso un futuro più sostenibile per tutti, potendo contare su un partner strategico come Plenitude, realtà leader in Italia nella transizione energetica a cui siamo legati da anni e con cui collaboriamo per garantire un’adeguata protezione ai clienti. La polizza parametrica rappresenta una soluzione all’avanguardia nella gestione dei rischi e garantisce una maggiore efficienza e tempestività di risposta al cliente, ma anche informazioni preziose e necessarie per la valutazione di danni eventuali, ottimizzando la gestione dei sinistri».














Articolo precedenteCybersecurity: da Cisco nuove funzionalità di IA per analizzare il traffico cifrato
Articolo successivoEconomia circolare: Renault potenzia le attività di smaltimento e riciclo delle auto a fine vita






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui