Smau: tappa in Veneto tra startup e digital transformation

rete cisco

A Padovafiere il 22 e 23 marzo  l’appuntamento con il roadshow  della  rassegna dedicata alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Due giorni di appuntamenti per creare nuove connessioni tra pubblica amministrazione ed ecosistema digitale

Torna a Padova, con nuove iniziative e nuovi protagonisti dell’ecosistema dell’innovazione nazionale e del territorio, il roadshow Smau 2018. L’11^ edizione di quest’anno punterà l’attenzione sulla trasformazione digitale degli enti locali e delle imprese e sull’incontro e la connessione con startup, aziende e grandi player del digital per far nascere nuove collaborazioni e nuovi progetti all’insegna dell’open innovation. Saranno 20 le startup, gli acceleratori e gli incubatori del territorio presenti a cui si affiancheranno imprese e grandi player del digital come Cisco, Hpe, Seeweb e Tim: partner che hanno il compito di affiancare imprese e Pa nell’intero processo di trasformazione digitale.







Startup Safari

Le diverse iniziative in programma saranno  orientate all’incontro e allo scambio di idee e di progetti tra imprese, enti locali e startup, incubatori e player del digital presenti, ad iniziare dai nuovi startup safari, tour gratuiti che accompagneranno i visitatori agli stand delle realtà presenti – startup, incubatori e imprese digital – e personalizzati in base al settore di appartenenza delle imprese: agrifood, sanità, Ict, smart communities e pa, commercio e turismo e servizi. Saranno inoltre organizzati tour specifici per associazioni di categoria e ordini professionali. Lo spazio espositivo diventerà quindi sempre più il luogo in cui incontrare i nuovi partner di innovazione, entrare nel dettaglio della loro offerta e gettare le basi per future collaborazioni.

Smau live show

Per scoprire come innovano le imprese e gli enti locali del territorio e trarne ispirazione per la propria attività sono in programma 10 Smau live show: trasmessi anche in live streaming sono eventi tematici di confronto e scambio in cui, accanto ai migliori casi di successo di aziende ed enti locali vincitori del premio innovazione smau, partecipano startup innovative, player del digitale e stakeholder del territorio.  Proprio in questi giorni è aperta sul sito www.smau.it la candidatura per partecipare al Premio Innovazione Smau. Le imprese e pubbliche amministrazioni del Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Veneto che vogliono condividere il proprio progetto di innovazione nel programma dei live show hanno tempo fino al 23 febbraio per presentare la candidatura.

I workshop

Per supportare imprese ed enti locali nei loro processi di trasformazione digitale Smau ha messo a punto un calendario di workshop gratuiti da 50 minuti a cura di docenti, analisti ed esperti che andrà ad affrontare temi quali il marketing digitale, i social media per le imprese, l’e-commerce e poi, ancora Iot, big data e analytics, cloud, lean production, manifattura additiva, realtà aumentata e industria 4.0, internazionalizzazione, innovazione nell’agrifood, startup e open innovation, cyber security, blockchain, intelligenza artificiale e fintech. Inoltre un’arena sarà interamente dedicata all’innovazione nella Pa. Nel programma dei workshop spazio ai contenuti legati alla scuola digitale, all’open innovation per la Pa, ai bandi e finanziamenti europei per le imprese, al Gdpr e al nuovo regolamento sulla privacy e molto altro.














Articolo precedenteIl rinnovamento digitale e robotico di Parmalat
Articolo successivoEnergia: ENEA, a breve la scelta sul sito per la DTT






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui