Smau 2020: la fiera milanese ritorna in un formato misto, fisico e digitale. Le startup saranno protagoniste

Non solo ict. Il nuovo format dell'evento abbraccia temi come l'industria 4.0, l'agrifood, la sanità, le smart communities, commercio e turismo e l'internazionalizzazione

L'appuntamento con Smau 2020 è a Milano il 20 e 21 ottobre.
L'appuntamento con Smau 2020 è a Milano il 20 e 21 ottobre.

Per alcuni mesi il mondo delle fiere si è dovuto reinventare, trasformando tutti gli appuntamenti in conferenze virtuali, alle quali i partecipanti potevano accedere in modalità videoconferenza. Ora è arrivato il momento di ripartire, e fra le prime fiere che torneranno a svolgersi anche in modalità fisica c’è Smau, che si terrà a Milano il 20 e 21 ottobre e che quest’anno giunge alla sua 57ma edizione.

Un’edizione che punta l’attenzione sul concetto di open innovation e, soprattutto, sulle startup, che saranno le vere protagoniste dell’evento. Una delle novità principali di quest’anno è lo Startup Safari, un programma di tour guidati che porterà alla scoperta delle imprese più innovative presenti in fiera, incluse appunto startup, pmi innovative, incubatori. Ogni giorno verranno organizzati dei Safari incentrati sui settori di attività, dei tour di 40 minuti che saranno personalizzati sulle esigenze dei partecipanti. L’obiettivo è favorire lo scambio di conoscenza, il networking e promuovere l’innovazione e la trasformazione digitale.







Se negli ultimi anni Smau era una manifestazione incentrata sull’Ict, nell’edizione 2020 verrà dato ampio spazio anche ad altri ambiti: l’internazionalizzazione, per esempio, dato che oggi è impossibile per una realtà innovativa, indipendentemente dalle sue dimensioni, non interagire con realtà di altri Paesi. Ma anche la sanità, che sta venendo rivoluzionata da tecnologie quali la telemedicina, la teleassistenza, la chirurgia robotica; l’Industria 4.0, per approfondire temi come quello manifattura additiva, la lean production, realtà industriale e aumentata; l’agrifood, per far conoscere tutte le aziende che stanno rivoluzionando il settore per valorizzare e tutelare la produzione Made in Italy. Verrà dato ampio spazio anche a Commercio e Turismo, con una particolare attenzione verso sistemi di pagamento innovativo e a quelli per la gestione e la fidelizzazione dei clienti. Rappresentato anche il settore delle Smart Communities, per approfondire temi come Smart Mobility, Smart Energy, Smart Education, pubblica amministrazione Digitale, Edilizia Sostenibile.

A ciascuno di questi ambiti saranno dedicati incontri formativi, workshop, eventi, mirati a far conoscere le nuove tecnologie che stanno rivoluzionando ogni settore ma, soprattutto, a mettere in comunicazione i protagonisti, così da far partire nuove partnership e stimolare l’innovazione e la collaborazione.














Articolo precedenteCim 4.0: nasce l’Academy per i protagonisti della trasformazione digitale (presentazione 9 settembre)
Articolo successivoBomi Group sceglie Microsoft 365 per accelerare la crescita






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui