Nasce Smact Innovation Ecosystem, il network per la transizione digitale. Fra le prime imprese aderenti c’è Dassault Systèmes

Si tratta di un programma di partnership articolato su tre livelli a integrazione crescente: cloud, edge e core

Fabrizio Dughiero, presidente del consiglio di gestione di Smact

Smact Innovation Ecosystem, il nuovo programma di partnership lanciato da Smact pensato per supportare le imprese, in particolare le pmi, nel loro percorso di transizione digitale.

Il programma di partnership che si articola su tre livelli a integrazione crescente: CloudEdge e Core, ed è già stato sottoscritto da Dassault Systèmes. I membri dell’ecosistema sono end user, provider di soluzioni tecnologiche e atenei/centri di ricerca. Aderendo all’Ecosystem di Smact i partner possono usufruire di diversi benefici concreti tra i quali: contatti con tutte le università e centri di ricerca del Triveneto, accesso a corsi di formazione di primo livello, eventi di networking, supporto nella partecipazione a bandi, accesso a competenze specifiche in determinate verticali. Ma potranno anche esporre le loro soluzioni tecnologiche nelle Live Demo di Smact, dimostratori 4.0 diffusi nei territori (ne nasceranno in 5 location del Nordest) che permetteranno di vedere e toccare con mano il potenziale della digital transformation.







il focus di Dassault Systèmes sarà sul tema del digital twin, grazie alla sua piattaforma 3DExperience e ai suoi applicativi usati per creare gemelli virtuali delle esperienze del mondo reale. Un percorso che mette al centro la nuova visione della “fabbrica digitale” in cui vengono ridotte le inefficienze, ottimizzate le performance e si accelera l’innovazione, grazie all’IoT, ai “digital twin” e ai sistemi di produzione che integrano gli aspetti cyber con quelli fisici.

«La partnership con Smact conferma il nostro impegno a favorire l’adozione delle nuove tecnologie da parte delle imprese, in particolare le pmi, attraverso servizi di orientamento, strumenti di valutazione del livello di maturità digitale, acquisto, formazione di competenze su tematiche tecnologiche innovative in ambito Industria 4.0 e ampia condivisione di testimonianze concrete volte a dimostrare i benefici già ottenuti da alcune aziende in diversi settori in termini di riduzione dei costi, aumento della competitività, flessibilità, maggiore produttività e migliore qualità di prodotti e servizi» commenta Guido Porro, euromed managing director di Dassault Systèmes. «La 3DExperience platform e le applicazioni di Dassault Systèmes si inseriscono idealmente in questo panorama di innovazione al servizio del business, portando ulteriore valore alle iniziative del competence center».

«Crediamo che il networking, le relazioni e la condivisione di risorse, esperienze e progettualità possano abbattere le barriere che talvolta accompagnano l’implementazione di soluzioni 4.0» dichiara Fabrizio Dughiero, presidente del consiglio di gestione del Competence Center. «Questo programma di partnership è un’opportunità per tante aziende che guardano al futuro e che cercano l’ambiente ideale per far crescere i loro progetti. L’adesione di Dassault Systèmes, grande realtà internazionale, darà uno slancio a tutto l’ecosistema con il suo contributo in termini di soluzioni tecnologiche all’avanguardia. Dopo l’annuncio dei vincitori del bando su ricerca e innovazione e l’inaugurazione della nuova sede a Venezia si tratta di un nuovo ulteriore step nella crescita di Smact».














Articolo precedenteCoca-Cola HbC si affida alle soluzioni Saas di Blue Yonder migliorare la propria supply chain
Articolo successivoIl futuro dell’acciaio, tra crisi dell’automotive e crescita delle macchine industriali. E l’edilizia…






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui