Skolvar, il nuovo acciaio per utensili di formatura a caldo di voestalpine Hpm Italia

Viene realizzato tramite la tecnica della rifusione sotto elettroscoria, una procedura che aumenta l’omogeneità della struttura e garantisce un ottimo contenuto inclusionale

Tra le caratteristiche di Skolvar c’è l’elevata durezza, compresa tra i 50 e 61 Hrc che gli permette di essere meno vulnerabile alla deformazione plastica e al logoramento

Tra la gamma di prodotti Uddeholm, voestalpine High Performance Metals Italia propone Skolvar, un nuovo acciaio per utensili di formatura a caldo di qualità superiore.  Questo acciaio si contraddistingue per la singolare storia relativa alle origini mitologiche norrene del nome che, in realtà, ne descrivono alla perfezione le proprietà tecniche. Nello specifico, il termine Skol indica il lupo che insegue il sole e che è capace di sopravvivere al contatto con temperature superiori alla norma. Infatti, Skolvar è una tipologia di acciaio specificatamente progettata per sopportare altissimi livelli di calore. In particolar modo, grazie alla perfetta combinazione di composizione chimica legata al Cr-Mo-V, presenta un’elevata resistenza all’abrasione, al calore e alle condizioni di pressione che si verificano durante le diverse fasi produttive senza comprometterne la durezza o la stabilità dimensionale.

Entrando nel dettaglio, l’acciaio del brand Uddeholm viene realizzato tramite la tecnica della rifusione sotto elettroscoria (Est), una procedura che aumenta l’omogeneità della struttura e garantisce, allo stesso tempo, un ottimo contenuto inclusionale. Tra le caratteristiche di Skolvar c’è l’elevata durezza, compresa tra i 50 e 61 Hrc che gli permette di essere meno vulnerabile alla deformazione plastica e al logoramento. Inoltre, la sua eccellente duttilità ed alta tenacità lo rendono ideale per diverse applicazioni di forgiatura e lavorazioni a caldo. Per di più, grazie alla sua eccezionale resistenza non solo all’usura e al calore ma anche al rinvenimento, è un materiale che si adatta perfettamente a diversi settori come quello automobilistico, aerospaziale, energetico e medicale. Infine, la sua facilità di saldatura permette una drastica riduzione dei tempi di inattività e un conseguente abbattimento dei costi di manutenzione, contribuendo a migliorare la produttività.







Si tratta di un’aggiunta importante al portafoglio di prodotti di voestalpine Hpm Italia. L’acciaio Skolvar, infatti, è linea con la filosofia di innovazione e sostenibilità che ben rappresenta il marchio Uddeholm, facente parte della divisione Hpm del gruppo voestalpine. La qualità superiore di questi acciai si rispecchia nel rigoroso impegno aziendale verso la riduzione di combustibili fossili tramite la creazione di soluzioni green, sicure e durature.














Articolo precedenteLa linea di confezionamento G14 CK di Goglio in mostra a Host 2023 (Milano, 13-17 ottobre)
Articolo successivoCybersecurity: accordo Cisco-NetHope per proteggere le organizzazioni umanitarie






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui