Partnership fra Ad Consulting e Sixtema (Tinexta Group) per realizzare il polo digitale della Qualità

L'obiettivo del progetto è creare una community per aiutare le pmi italiane per a e condividere in modo trasparente dati e informazioni sui lotti e i processi di produzione, anche tramite IoT, blockchain e soluzioni di smart monitoring

La società di consulenza per la trasformazione digitale ha stretto una partnership Sixtema (Tinexta Group), partner tecnologico e digital enabler di pmi e associazioni di categoria, per promuovere la digitalizzazione delle imprese italiane. Le due realtà collaboreranno alla realizzazione di un portale digitale della Qualità per supportare le imprese in un progetto di digitalizzazione che consentirà di dimostrare la qualità dei propri prodotti e processi produttivi, mettendo a disposizione una vetrina per abilitare la collaborazione tra aziende e fornitori.

Un percorso della qualità a 360 gradi che collegherà anche i dati di tracciabilità dei lotti di produzione alla tecnologia blockchain integrandoli con soluzioni IoT, Smart Monitoring e locationing. Obiettivo del progetto, che nella sua fase iniziale sarà rivolto al territorio emiliano, è quindi quello di creare una community della Qualità per aiutare le aziende italiane a comunicare e condividere in modo trasparente dati e informazioni sui lotti e i processi di produzione con potenziali nuovi partner e con i clienti/consumatori.







La presenza sul portale offrirà l’opportunità di arricchire il valore aziendale e migliorare l’esperienza di acquisto grazie alla generazione di un Qr-Code che fornirà tutte le informazioni sul prodotto e sulla filiera.

Le imprese potranno infatti pubblicare tutte le informazioni – documenti, certificati, anche con valore legale grazie alle soluzioni InfoCert, immagini – utili a dimostrare la qualità e la trasparenza della gestione dei processi, creando ulteriore valore al prodotto e favorendo l’economia territoriale.

«Mettiamo a fattor comune di questa partnership le nostre competenze sulle tecnologie IoT, Smart Monitoring e Locationing volte a migliorare la produttività delle aziende attraverso una corretta interpretazione dei dati di produzione e di individuazione immediata dei prodotti all’interno degli spazi che potranno così dimostrare un’efficienza superiore a favore della Qualità», ha commentato Andrea Goldoni, executive board di Ad Consulting.

«L’intesa sullo sviluppo di progetto con AD Consulting nasce da una comune visione sul valore della digitalizzazione, funzionale alla crescita delle economie del territorio. Per noi significa fornire uno strumento per dare concretezza operativa alla transizione digitale ed ecologica, al valore del made in Italy, alla messa in mostra della qualità. Lo sviluppo della nostra tecnologia incontra le competenze di Ad Consulting per rispondere alle esigenze delle sfide di innovazione che questa fase impone al Paese», ha affermato Claudio Scaramelli, ceo di Sixtema.














Articolo precedenteVar Group entra nel capitale della start-up Linfa Digitale
Articolo successivoPer evolvere la manifattura deve scommettere su istituti tecnici e Its






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui