Gruppo Sirti: prima acquisizione dopo 10 anni

elettrodotto_-_panoramio

Foi & Vitali Elettrodotti S.p.A. entra nel perimetro della storica azienda fondata a Milano da Vittorio Tedeschi e Piero Pirelli

Sirti S.p.A. ha annunciato nei giorni scorsi il closing dell’acquisizione dell’intero capitale azionario di Foi & Vitali Elettrodotti S.p.A., società attiva nella gestione e manutenzione di linee elettriche alta-media-bassa tensione verso clienti rilevanti quali Terna ed Enel Distribuzione. Con l’acquisizione di Foi & Vitali, che prima del closing ha ricevuto il ramo d’azienda produttivo della consociata Basso S.p.A., e che sarà ridenominata Sirti Energia S.p.A., con alla guida Amedeo Paulone, il Gruppo Sirti consolida le sue competenze e capacità operative, potendo contare su un totale di circa 200 tecnici specialisti di settore. Il fatturato legato alle attività nel settore dell’energia inoltre raggiunge a circa 27M€ per l’anno 2016, con previsioni di crescita importante per il 2017 in Italia e all’estero.







sirti_logo

Per il Gruppo, storicamente presente nel mercato delle infrastrutture per l’energia, questa acquisizione è ritenuta altamente strategica anche per via delle importanti sinergie esistenti con le attività di realizzazione delle reti di telecomunicazione previste dal piano Banda Ultralarga. Essa si colloca nell’ambito del piano di rilancio del Gruppo Sirti perseguito dal management a seguito dell’operazione di ristrutturazione finanziaria realizzata da Pillarstone avvenuta lo scorso agosto, che ha portato quest’ultima a detenere il 100% di Sirti. Quella annunciata oggi è la prima operazione di acquisizione da parte del gruppo Sirti da oltre 10 anni e segna un importante punto di svolta, mostrando il commitment del nuovo azionista allo sviluppo anche per vie esterne.

[boxinizio]

Sirti S.p.A, fondata nel 1921, è l’azienda italiana specializzata nella progettazione, realizzazione e manutenzione di grandi infrastrutture di rete per le Telecomunicazioni fisse e mobili, i Trasporti e l’Energia. Sirti è player di successo anche a livello internazionale con una presenza in Arabia Saudita, negli Emirati Arabi Uniti, in Libia, in Qatar, in Spagna e in Scandinavia.

Pillarstone Italy è la piattaforma fondata nel 2015 da KKR Credit con John Davison, coinvestitore e CEO, per supportare le banche italiane nella gestione delle loro esposizioni verso asset non core e underperforming attraverso il miglioramento delle performance e del valore dei business sosttostanti alle esposizioni. Pillarstone Italy offre liquidità a lungo termine e competenze operative alle aziende italiane con cui collabora per consentirne il riequilibrio finanziario e permettere loro di tornare a crescere e creare valore a beneficio di tutti gli stakeholder, incluse le banche, per le quali il recupero di valore generato da Pillarstone a livello di asset sottostanti il credito, rappresenta un importante strumento per la gestione attiva degli NPL. Pillarstone è composto da un portafoglio di aziende di alcuni fondi e posizioni gestite o supportate nella gestione da KKR Credit.

[boxfine]














Articolo precedenteOrdine da 100 milioni di dollari per ABB
Articolo successivoPirelli F1 : pronta la scelta di mescole per i primi GP






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui