La nuova generazione di pneumatici figlia di nuovi materiali
e di un’inedita filosofia di progettazione
La stagione F1 è da poco conclusa, ma Pirelli pensa già alla prossima. Poiché il regolamento relativo ai pneumatici prescrive che la nomination delle mescole per i GP extra europei deve essere ufficializzata 15 settimane prima della settimana dell’evento (la nomination per le gare in Europa deve invece essere effettuata 9 settimane prima), Pirelli annuncia che ai primi due GP della stagione 2017 schiererà tre mescole.
In Australia , dove si correrà dal 24 al 26 marzo il primo Gran premio della stagione sul circuito di Albert Park a Melbourne, i pneumatici saranno P Zero Yellow soft, P Zero Red supersoft (ogni pilota dovrà portare entrambi questi set in gara, con l’obbligo di utilizzarne almeno uno) e P Zero Purple ultrasoft per la qualifica Q3 . Per la Cina, dove dal 7 al 9 aprile si correrà sul circuito di Shanghai i pneumatici assegnati da Pirelli per la gara saranno 1 set di P Zero White medium, 1 set di P Zero Yellow soft, e per la qualifica Q3 1 set di P Zero Red supersoft.
Quali sono le novità per il prossimo anno? Innanzitutto la gamma è stata completamente ridisegnata, con nuove misure (305/670-13 per le anteriori e 405/670-13 per le posteriori) oltre a nuovi profili, costruzioni e mescole. Le mescole utilizzano materiali assolutamente nuovi e una nuova filosofia di progettazione. In più, al termine di un positivo programma di test con i pneumatici più larghi, Pirelli ha deciso di omologare anche una mescola back-up a fianco di ognuna delle cinque mescole base e queste mescole extra sono state formulate con criteri tecnici più tradizionali rispetto alle nuove mescole base. Per la prima parte di campionato Pirelli ha selezionato esclusivamente pneumatici con mescola base di nuova generazione, mentre le mescole back-up potrebbero essere introdotte più tardi, nel corso della stagione, nel caso dovessero emergere esigenze diverse motivate dai reali livelli di performance delle monoposto 2017.