Master 500, il robot pallettizzatore nato dalla collaborazione fra Sew-Eurodrive e Tmg Impianti

La macchina è studiata per la movimentazione e l'automazione in settori quali industria chimica, food & beverage e applicazioni speciali per oli minerali e alimentari

Master 500, robot pallettizzatore sviluppato da Tmg Impianti e Sew-Eurodrive

Tmg Impianti, azienda padovana specializzata in soluzioni personalizzate per la palletizzazione e la movimentazione interna, ha scelto Sew-Eurodrive come partner per la realizzazione di un nuovo robot pallettizzatore automatico: Master 500. Un modello equipaggiato con due assi lineari e due assi rotanti interpolati fra loro. Le sue dimensioni ridotte garantiscono rapidità: Master 500 è in grado di lavorare su una o due linee contemporaneamente, con testa di presa singola o multipla per garantire la produzione richiesta e soddisfare le più svariate applicazioni.

Il robot realizzato dalle due aziende è pensato per la palletizzazione di prodotti quali cartoni pieni, sacchi, fardelli, in differenti settori: alimentare e delle bevande, industria chimica e applicazioni speciali per gli oli minerali o alimentari. Tramite un’apposita testata di presa, il prodotto in arrivo da un nastro di alimentazione viene preso e depositato sul pallet, in base allo schema selezionato.







Master 500 è pensato per essere manovrato con facilità: è controllato da un plc che, associato all’utilizzo di un touch screen, rende possibile creare un’interfaccia utente di grande semplicità, in modo tale che l’operatore a bordo macchina sia facilitato al massimo nell’esecuzione dei comandi e nell’individuazione di eventuali anomalie.

Robot Master 500

La flessibilità è assicurata da un sistema di presa universale e spondine sul trasportatore, facilmente regolabili, per ottenere un cambio formato rapido, in base alle specifiche esigenze di lavorazione; la flessibilità è inoltre legata all’ampia gamma di accessori disponibili (come ad esempio il dispositivo di prelievo pallette e/o interfalde installato sulla testata di prelievo), che consentono al robot di essere configurato nel modo più idoneo alle necessità dell’utilizzatore finale.

In funzione della velocità richiesta e del tipo di lavoro che deve essere svolto, la macchina viene completamente automatizzata: in generale MASTER 500 è in grado di garantire fino a 500 cicli/ora, consumando 150 NL/min e movimentando fino a 50 kg.

L’apporto di Sew-Eurodrive è stato fondamentale, dato che l’azienda ha fornito tutte le movimentazioni, nello specifico  per l’asse di sollevamento è stato scelto un motoriduttore ortogonale con azionamento Movidrive B. Per l’asse di rotazione della colonna è stato selezionato un motoriduttore coassiale con azionamento Movidrive B. Per l’asse rotazione della testa è stato dimensionato un motoriduttore ad assi paralleli con azionamento Movidrive B mentre per l’asse traslazione braccio è stato scelto un motoriduttore coassiale sempre con lo stesso azionamento Movidrive B.

Infine, viene utilizzato il Motion Controller DHR41B – sempre di Sew – che permette di controllare gli assi secondo le specifiche più varie richieste dal cliente. La cinematica non cartesiana del Master 500 deve potersi muovere in maniera rapida e precisa, dalla posizione di presa del prodotto al punto in cui viene appoggiato sopra il pallet. Il controller DHR41B consente di calcolare in tempo reale le traiettorie che i singoli assi devono eseguire, in modo che il Master 500 possa compiere il movimento programmato in maniera fluida ed anche sicura, dal momento che potrebbero esserci degli ostacoli da superare lungo il percorso. Grazie alla piattaforma software MultiMotion e alle librerie Robotics, il programma di Motion Control risulta molto semplice da utilizzare e con, pochi parametri, è possibile adattarlo ad ogni diversa configurazione prevista per la macchina.

«Abbiamo apprezzato di Sew-Eurodrive il fatto che Tmg Impianti possa contare su un partner qualificato ed aggiornato sempre sulle ultime tecnologie in circolazione», ha affermato Stefano Filippi, marketing executive di Tmg Impianti. «In particolare il supporto tecnico, la consulenza e il Service di SEW-EURODRIVE offrono tutti servizi di cui abbiamo bisogno e quando è necessario, consentendoci di garantire ai nostri clienti la massima affidabilità in ogni situazione».














Articolo precedenteTim e Comau insieme per la trasformazione digitale del manifatturiero
Articolo successivoSmartAgrisat, il progetto di Ez Lab per un’agricoltura più sostenibile






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui