Il sistema Agv di asservimento di Cubar ruota attorno alle tecnologie di Sew-Eurodrive

Robot mobili customizzati per soddisfare le esigenze di automazione del settore manifatturiero e garantire flessibilità, rapidità e sicurezza.

Impianto Agv di Cubar

Cubar è un’azienda con sede a Fossano (Cuneo) specializzata in impianti completi di automazione industriale che vanta clienti in tutto il mondo operanti in settori che spaziano dalla logistica all’alimentare, dall’industria della gomma e della plastica al trattamento di aria e acqua. Il suo focus, come spiega il titolare Mauro Bergamino «è quello di dedicarsi a un genere di attività che le permetta di creare macchine e veicoli di trasporto utilizzando l’elettronica in modo innovativo».

Cuore della produzione di Cubar sono gli Agv (automatic guided vehicle), veicoli a guida autonoma, che sono realizzati attorno alle tecnologie fornite da Sew-Eurodrive e che possono essere equipaggiati con sistemi di guida a lettura ottica, Slam o combinati, oppure con batteria o ad induzione in grado di trasportare pesi da 1 a oltre 1.500 kg.







Grazie alla partnership con Sew, Cubar è riuscita a realizzare per un proprio cliente una soluzione denominata “sistema AGV di asservimento” per processi manifatturieri.

In particolare, l’esigenza specifica presentata dal cliente a Cubar è stata la necessità di avere una soluzione altamente flessibile dal punto di vista degli spostamenti dei materiali tra le varie stazioni, che fosse in grado di garantire performance elevate alla propria produzione giornaliera: il layout dell’impianto era di ridotte dimensioni, con una linea di assemblaggio composta da trentadue stazioni, all’interno delle quali lavorano i tecnici addetti alla produzione e sulle quali viene, step by step, realizzato il prodotto finale partendo da una serie di semilavorati.

Servomotori serie cmp

La progettazione e il conseguente dimensionamento dell’impianto produttivo hanno portato a definire in sei il numero degli Agv necessari per garantire la produzione richiesta dal cliente: questi veicoli a guida autonoma, alimentati a batteria, sono infatti in grado di svolgere autonomamente il carico, il trasporto e la messa a disposizione delle varie stazioni di lavoro delle unità di carico specificatamente progettate e realizzate per il trasporto dei semilavorati e del prodotto finale. Seguendo i percorsi tracciati a terra, raggiungono, a seconda delle missioni comunicate dal gestore logistico di automazione Logistic Controller, i vari punti da asservire. Il sistema è autonomo: la gestione della flotta di Agv per operazioni ordinarie avviene tramite pannello operatore e permette di far svolgere al personale operazioni preimpostate, come ad esempio la manovra che porta l’Agv alla propria stazione di ricarica.

Nelle 32 stazioni da asservire vengono realizzate le varie fasi di assemblaggio e lavorazione fino ad ottenere il prodotto finito. Ogni articolo ha un percorso univoco in produzione, il quale è definito dal gestionale del cliente. L’operatore legge il codice a barre riportato sull’ordine di produzione e il sistema interpella il server sul quale risiede il sistema gestionale del cliente (che in questo caso è esterno al sito di produzione), mentre il Plc del sistema Cubar cerca all’interno del server, in una tabella, il corrispondente codice a barre. Al codice sono abbinate le varie tappe/operazioni/percorsi che gli Agv devono eseguire in base al tipo di prodotto che deve essere realizzato.

La soluzione consente di realizzare circa 800 prodotti finali al giorno. Il lotto medio che gli Agv riescono a trasportare è di 8 prodotti, fino a un massimo di 12 prodotti. Inoltre il Takt Time per completare un’operazione di base è 34,8 secondi.

Impianto Agv do asservimento linea produttiva

«Nonostante queste molteplici sfide, a mesi di distanza dall’entrata in produzione dell’intero impianto possiamo dire che ancora una volta abbiamo centrato il target, in quanto sono stati raggiunti tutti gli obbiettivi di produzione definiti dal cliente grazie al nostro approccio “tailor made” e il supporto di Sew-Eurodrive», hanno commentato i tecnici del Team Cubar che ha lavorato sul progetto. «Non dimentichiamo infine che la tecnologia utilizzata nell’interfacciamento dell’impianto con i sistemi gestionali del cliente e nello sviluppo generale del progetto, ha fatto sì che il cliente finale potesse usufruire delle agevolazioni specifiche del Piano Nazionale d’Impresa 4.0».

«Il sistema Agv per l’asservimento nel processo manifatturiero realizzato da Cubar è solo un esempio concreto di come tecnologie smart possano portare reali benefici in termini di produttività, flessibilità e rapidità, rivelandosi anche un campo di innovazione e sperimentazione volto a comprendere sempre di più, insieme al nostro System Integrator Cubar, le esigenze dei clienti»,  afferma Walter Volpi, system consultant leader Tfs Transportation & Warehouse di Sew-Eurodrive. «La capacità di ridisegnare i cicli produttivi per andare incontro alle esigenze di forte personalizzazione dei mercati e dei clienti trova negli Agv un elemento chiave».

 














Articolo precedenteAccelerare l’innovazione e la sostenibilità col software: la sfida di Sap
Articolo successivoLucy, la prima scuola di intelligenza artificiale in Italia






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui