Le nuove unità di comando e segnalazione serie H di Schmersal Italia in mostra a Mecspe Bari (23-25 novembre)

Schmersal Italia, filiale nazionale di K.A. Schmersal, azienda leader nello sviluppo e commercializzazione di sistemi e soluzioni di sicurezza dedicati all’industria, parteciperà per la prima volta a Mecspe Bari (padiglione 19, stand D20), la fiera italiana della manifattura e dell’Industry 4.0 organizzata da Senaf e che si svolgerà dal 23 al 25 novembre 2023 presso le strutture della Nuova Fiera del Levante. In questa occasione, Schmersal avrà modo di presentare alcuni dei dispositivi destinati alle applicazioni di sicurezza a bordo di macchine e sistemi automatizzati che possono essere impiegati nei più diversi settori industriali. Oltre a garantire elevati livelli di sicurezza, le soluzioni Schmersal sono progettate per consentire la massima efficienza produttiva e per soddisfare tutti i requisiti richiesti dalle norme. Tra le soluzioni in mostra, verrà presentata la gamma delle nuove unità di comando e segnalazione serie H. Composta da ben 147 dispositivi, la nuova serie H è espressamente progettata per soddisfare gli stringenti requisiti di hygenic design, caratteristica che la rende ideale per l’industria alimentare. La serie H si caratterizza per l’assenza di parti sporgenti e la presenza di raccordi senza fughe tra gli elementi di tenuta e le superfici. Gli elementi di comando risultano estremamente facili da pulire e, grazie all’alto grado di tenuta (IP69) possono resistere ai lavaggi effettuati con getti ad alta pressione di idropulitrici, nonché all’azione corrosiva dei detergenti più aggressivi.

Presso lo stand, i visitatori avranno anche la possibilità di toccare con mano l’elettroserratura più piccola del mondo, l’Azm40. Questo dispositivo innovativo abbina un design compatto con dimensioni di appena 119,5x40x20 mm ad una forza di ritenuta molto elevata, ben 2000 Newton. Le sue caratteristiche la rendono particolarmente adatta per ripari di piccole dimensioni. L’Azm40 funziona secondo il principio bistabile: in caso di interruzione della corrente mantiene la posizione in corso garantendo un funzionamento sicuro. Anche in caso di movimenti di marcia pericolosi o in caso di mancanza di corrente il riparo rimane bloccato in modo sicuro. Un altro vantaggio del principio bistabile sono i consumi che si mantengono sempre bassi, poiché l’interblocco richiede energia solo quando il riparo deve essere bloccato o sbloccato. Non mancherà poi la Safety Fieldbox Sfb, la soluzione plug & play di Schmersal che permette di collegare in modo rapido e semplice fino a otto dispositivi di sicurezza con un cablaggio ridotto, nonché di rendere le installazioni fail-safe. I segnali di sicurezza dei dispositivi collegati vengono trasmessi al sistema di controllo tramite interfaccia Profinet/Profisafe e, a seguito di un recente aggiornamento, anche tramite sistemi bus EtherNet/IP con Cip Safety e EtherCat con FSoE. Le prese della Fieldbox sono liberamente configurabili e sono tutte dotate di un fusibile autoresettante per garantire la protezione di linea.







Per finire, presso lo stand di Schmersal (pad. 19, stand D20) verrà dato anche ampio risalto ai servizi tec.nicum, la divisione del Gruppo che offre ai produttori di macchine e agli end-user una consulenza specialistica e completamente indipendente su tutte le più recenti normative di legge relative al mondo della sicurezza. Uno degli ultimi corsi di formazione di tec.nicum è “Machinery CE Expert” (mce.expert), un corso di alta formazione in “Esperto in sicurezza delle macchine” certificato TÜV Rheinland. Articolato in quattro giornate e con un format compatto, il corso fornisce tutte le competenze necessarie per diventare un esperto in sicurezza delle macchine riconosciuto a livello internazionale, in grado di applicare correttamente tutte le procedure e le migliori prassi in ottemperanza ai requisiti legislativi e normativi del mercato UE attualmente in vigore














Articolo precedenteIn solo 2 ore Mammoet rimuove una sezione di ponte autostradale da 530 tonnellate
Articolo successivoBando Brevetti+ 2023: esaurite le risorse (20 milioni euro) messe a disposizione dal Mimit






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui