Start-up manifatturiere protagoniste a MecSpe Bari (Senaf) nell’evento Start-Up Factory. Con SprintX, Gellify e Industrio Ventures

La fiera avrà il supporto di istituzioni e associazioni tra cui Regione Puglia, Comune di Bari, Confindustria Bari Bat, Confimi Meccanica, Cna Produzione, Distretto La Nuova Energia, Distretto Produttivo Informatica, Aidam e Ascomut

Sono previsti 13 saloni tematici, oltre 100 convegni e workshop e saranno presenti più di 350 aziende

Torna uno dei momenti di incontro più importanti dell’industria manifatturiera del Sud e centro Italia: a partire dal 23 novembre fino al 25, la Nuova Fiera del Levante di Bari ospiterà MecSpe, la principale fiera sull’industria manifatturiera organizzata da Senaf, per fare il punto su un settore sempre più strategico per il tessuto economico del paese. Tutto questo grazie ai 20.000 mq di superficie espositiva, 13 saloni tematici, 350 aziende presenti, oltre 100 convegni e workshop, alle iniziative speciali, alle aree espositive e al supporto di istituzioni e associazioni tra cui Regione Puglia, Comune di Bari, Confindustria Bari BAT, Confimi Meccanica, Cna Produzione, Distretto La Nuova Energia, Distretto Produttivo Informatica, Aidam, Ascomut, Sprintx.

La nuova edizione di MecSpe Focus Mediterraneo riconferma così il ruolo di Bari come motore dell’innovazione per il sud e centro Italia; tre giorni in cui si darà ampio spazio ai processi di innovazione e alle pratiche virtuose implementati nel settore, con gli imprenditori che avranno modo di partecipare a eventi e attività di networking e di formazione, scoprire le eccellenze di tutta la filiera per una fabbrica digitale 5.0 e innovativa, focalizzandosi sui temi chiave dell’innovazione, sostenibilità e formazione. A che punto sono le aziende italiane su questi processi? La trasformazione digitale sicuramente è un percorso già avviato e gli imprenditori hanno capito l’importanza di adottare in azienda non solo nuove tecnologie, ma di creare i presupposti per una trasformazione culturale interna profonda orientata all’innovazione. Cultura che si riflette anche sul fronte della sostenibilità, e a cui gli imprenditori iniziano a dedicare sempre più energie e investimenti, ma siamo agli inizi.







A fare il punto su tematiche di stretta attualità e interesse per gli imprenditori innovativi sarà l’area centrale della fiera, il cuore mostra “Transizione energetica e industria 4.0: sostenibilità nell’industria manifatturiera”, che per tutti e tre i giorni vedrà esperti del mercato e delle tecnologie confrontarsi in merito alle sfide del futuro e all’impatto del comparto sull’ambiente e sulle comunità di riferimento. L’evento sarà l’occasione per anticipare le tendenze di mercato e condividere contenuti di innovazione, attraverso incontri e casi pratici che coinvolgeranno partner, espositori della manifestazione e sponsor tecnici.

Start-Up Factory – Prima edizione a MecSpe Bari

MecSpe, da sempre accanto a pmi e microimprese, ripropone anche a Mecspe Bari la Start Up Factory, formula ormai consolidata e di successo dell’edizione bolognese, in collaborazione con importanti realtà quali SprintX, Gellify e Industrio Ventures, acceleratori e investitori in start-up manifatturiere. L’iniziativa prevede il coinvolgimento di start-up B2B ad alto contenuto tecnologico – a cui si offre l’opportunità di presentarsi a una vasta audience proveniente dall’industria manifatturiera, con un ricco palinsesto di eventi (pitch e tavole rotonde) all’interno dell’area, di grande interesse per i visitatori della fiera. La Start Up Factory si conferma quindi un’area su misura per favorire il dialogo tra startup e piccole, medie, grandi imprese che desiderano rafforzare la propria competitività attraverso attività di innovazione in un contesto altamente specializzato.

Ricerca e Sviluppo, Materiali e Tecnologie

In una regione che vanta un importante cluster dedicato all’aeronautica, industrie di alto livello tecnologico, Università e centri di ricerca quali il Politecnico di Bari e il Cetma, la Piazza dell’innovazione per la transizione energetica trova la sua naturale collocazione all’interno di MecSpe, la fiera italiana di riferimento per le tecnologie dell’industria.

Clicca qui per il programma completo delle iniziative speciali

La sinergia dei 13 saloni

Mecspe è la fiera di riferimento per l’industria manifatturiera. Il punto d’incontro tra tecnologie per produrre e filiere industriali, grazie alla sinergia tra i saloni che si svolgono in contemporanea e le innovative formule espositive quali piazze dell’eccellenza, unità dimostrative ed isole di lavorazione.

Piazza della Formazione 4.0

Dalla collaborazione tra MecSpe e Fondazione Its A. Cuccovillo nasce la Piazza della Formazione 4.0, ovvero uno spazio dove l’Its e le aziende partner raccontano la propria collaborazione e le opportunità per il territorio. Scopo di quest’area è quello di rendere sempre più evidente l’importanza del legame tra azienda e rormazione, attraverso il contributo attivo degli studenti, veri protagonisti del racconto accanto alle aziende e alla scuola. E’ infatti fondamentale oggi per le aziende poter usufruire di risorse già dotate di elevate competenze tecniche innovative, come gli studenti degli Its. La Piazza consta di un’area speech, che prevede un ricco calendario di interventi e di un’Area Dimostrativa dove i partner aziendali presenteranno le proprie soluzioni e prodotti sempre attraverso il coinvolgimento degli studenti che hanno avuto l’opportunità di utilizzarli.

Quest’anno, per la seconda volta, le aziende del territorio e di tutta Italia potranno mostrare i loro progetti innovativi su 20.000 mq di superficie espositiva al fine di valorizzare le eccellenze locali e mettendo in evidenza il processo di innovazione in atto nel Sud e Centro Italia. Il biglietto è gratuito per tutti gli operatori del settore, valido tutti e tre i giorni di fiera e ti permetterà di visitare: l’area espositiva, le iniziative speciali e i convegni di Mecspe Bari.

Clicca qui per richiedere un biglietto gratuito 














Articolo precedenteRapporto Edison-Censis: nel 2023 il 71,5% degli italiani ha ridotto i consumi di illuminazione e riscaldamento
Articolo successivoIndentità digitale: Intesa (Kyndryl) e Trustfull potenziano i processi di onboarding finanziario con il digital scoring






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui