Al via la seconda edizione del “Premio Driving Energy 2023” di Terna

Sarà il Comitato d’Onore del Premio Driving Energy 2023 – Fotografia contemporanea ad assegnare la nuova Menzione Accademia, prevista quest’anno da Terna tra i premi della seconda edizione del concorso. In un ideale passaggio di testimone tra i premiati della scorsa edizione e il futuro vincitore della nuova Menzione Accademia, i lavori fotografici candidati dai giovani studenti iscritti alle realtà di alta formazione del settore saranno valutati dai componenti del Comitato d’Onore: Paolo Ventura (Premio Senior 2022), Gaia Renis (Premio Giovani 2022), Mohamed Keita (Menzione Speciale 2022 ‘Normalità contemporanea’), Eva Frapiccini (Menzione Speciale 2022 ‘Circolarità. Corsi e ricorsi’), e Andrea Botto (Menzione 2022 Opera più votata dalle persone di Terna). Il Comitato d’Onore, che assegnerà la Menzione Accademia lavorando in coordinamento con il curatore, la giuria e il comitato di presidenza, metterà a disposizione degli studenti uno sguardo specifico e distinto, quello dell’artista, valutando i lavori fotografici da un’ottica alternativa e interpretandoli con una sensibilità originale. I giovani partecipanti potranno così vedere moltiplicati i punti di vista valutativi sui propri lavori, in un percorso di potenziale arricchimento della loro ricerca artistica.

Il Premio Driving Energy 2023 si rinnova a partire dal tema, “Elogio dell’equilibrio”, attraverso il quale i fotografi sono invitati, fino al 30 giugno, a interpretare non solo uno dei concetti chiave della cultura contemporanea, ma anche un asse portante della mission del Gruppo, guidato da Stefano Donnarumma, che ogni giorno garantisce l’equilibrio tra energia prodotta e consumata, permettendo al sistema elettrico nazionale il migliore funzionamento per abilitare la transizione energetica. Rispetto alla scorsa edizione, ilpPremio, curato da Marco Delogu, si distingue quest’anno per le maggiori opportunità di partecipazione per i giovani e, in generale, i non professionisti. Oltre la Menzione Accademia, del valore di 2.000 euro, è previsto infatti anche il nuovo premio amatori, del valore di 5.000 euro, aperto a coloro che non rientrano nelle categorie «autori» (fotografi che portano avanti una ricerca riconosciuta da pubblicazioni e mostre) e «professionisti» (fotografi che esercitano la professione nei più diversi campi, ad esempio, direttori della fotografia e videomaker che svolgono attività nei settori della pubblicità, della moda, dello spettacolo, etc.).







 














Articolo precedenteLa nuova roadmap del Cluster Fabbrica Intelligente: trend e soluzioni innovative del manifatturiero
Articolo successivoI soldi del Pnrr? Alla fine arriveranno ma non è detto che facciano davvero crescere industria ed economia






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui