Bonfiglioli, Sdg Group e Snowflake insieme per lo sviluppo di una soluzione di data-driven manufacturing

Bonfiglioli ha scelto Sdg Group, azienda internazionale di management consulting, e Snowflake come partner per il proprio progetto di trasformazione digitale che ha condotto l’azienda in un’evoluzione del proprio approccio al data management sfruttando le potenzialità del cloud e dando vita a un business data-driven.

Bonfiglioli si occupa della progettazione, fabbricazione e distribuzione di una gamma completa di motoriduttori, motori elettrici, riduttori epicicloidali e inverter in grado di soddisfare le esigenze più complesse nei settori dell’automazione industriale, delle macchine mobili e dell’energia rinnovabile. Il gruppo riscontrava difficoltà con la soluzione dati esistente, che non riusciva più a supportare efficacemente gli enormi volumi di dati aziendali su cui gravavano contemporaneamente numerosissime richieste di accesso, analisi e reportistica. Per questo, Bonfiglioli era alla ricerca di una nuova soluzione che garantisse una riduzione dei tempi di caricamento ed estrazione dei dati, con sfasamenti temporali prossimi allo zero e stabilità e prestazioni costanti anche durante i periodi di picco, assicurando un accesso ai dati in modalità self-service e una scalabilità che permettesse di guardare a un futuro ancor più orientato all’IoT.







Bonfiglioli è entrata in contatto con Snowflake attraverso il proprio partner Sdg. Dopo il successo riscontrato da un primo Poc di Snowflake Data Cloud su Azure, con miglioramenti registrati tanto nei tempi di caricamento (-40%) che di estrazione dei dati (-25%) e nei rapporti, ora quasi in tempo reale, Bonfiglioli ha deciso di scegliere Snowflake, approvando una migrazione completa di tutti dei dati aziendali sulla piattaforma del vendor.

Oggi, grazie all’implementazione della soluzione multi-cloud di Snowflake, i responsabili della gestione dati di Bonfiglioli possono dedicare più tempo alla loro analisi, ma soprattutto è stata creata una business data dashboard mobile-based, che ha cambiato il modo in cui vengono prese le decisioni. Oggi, i responsabili ricevono rapporti in tempo quasi reale sui loro telefoni cellulari quando e dove ne hanno bisogno, e possono quindi prendere le loro decisioni di business in modo rapido e tempestivo. Effettuata con successo, la prima migrazione a Snowflake ha gettato le basi per una fase successiva della trasformazione digitale di Bonfiglioli: la possibilità di utilizzare direttamente i dati IoT nel processo di produzione, sfruttando così il pieno potenziale di una soluzione data cloud come quella di Snowflake.

«I team aziendali ora hanno più tempo per concentrarsi sull’analisi dei dati e ottimizzare il loro processo di gestione», spiega Gabriele Zannaro, corporate it manager di Bonfiglioli. «Possono accedere a informazioni aggiornate su base giornaliera direttamente sui loro telefoni. Il passaggio a Snowflake ha cambiato significativamente il modo in cui il nostro management ottiene insight sulla gestione dell’azienda e, di conseguenza, abilita processi decisionali potenzialmente più rapidi. Il futuro del settore manifatturiero, inoltre, è quello di avere dispositivi connessi che generano continuamente dati preziosi. E Snowflake rappresenta la chiave per consentirci di realizzare compiutamente questa visione».














Articolo precedenteDa Bi-Rex un corso di oltre 22 ore per imparare a usare gli Amr e i robot di trasporto
Articolo successivoSaie: il settore delle costruzioni è ottimista: il 75% delle aziende prevede di chiudere il quadrimestre in crescita






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui