Sdg Group, Alten e Green Diamond insieme per lo sviluppo di progetti sostenibili

Le tre aziende hanno già avviato numerosi progetti nel Nord Europa

Il progetto “One Global Solution for Sustainability” nasce con l’obiettivo di offrire ai clienti un approccio integrato in grado di rispondere a tutte le esigenze di un progetto di sostenibilità, senza dover ricorrere a interlocutori diversi. Sdg Group, Green Diamond e Alten Group hanno unito le loro forze per supportare le aziende nel loro percorso verso la sostenibilità.

Green Diamond è una realtà americana specializzata nella sustainability intelligence che accompagna le aziende nella progettazione e realizzazione di modelli operativi solidi e innovativi, attraverso il miglioramento dei processi per identificare le opportunità e i rischi negli attuali modelli di business dei clienti e fornire una sustainable performance che colleghi saldamente il business e l’impegno per la sostenibilità. Il Gruppo Alten è leader globale nella consulenza per le tecnologie avanzate in campo ingegneristico e Ict e propone al mercato servizi legati al mondo dell’ingegneria, dell’information technology, delle telecomunicazioni e del life sciences, con numerosi centri di eccellenza. A tutto questo Sdg Group aggiunge l’esperienza e le competenze dei propri esperti nell’ambito delle pratiche di data & analytics, delle tecnologie e dei processi, per sviluppare insieme e con un’unica governance un servizio di assessment, strategia e operations della sostenibilità sotto ogni aspetto, che contempla processi e persone all’interno dell’organizzazione. L’obiettivo è misurare l’azienda rispetto a indicatori di sostenibilità, per delineare un piano di impatto sostenibile verso tutti gli stakeholder. A tali processi si affianca naturalmente una componente importante di change management, che aiuta l’impresa ad approcciarsi al meglio ai progetti di sostenibilità e promuovere al proprio interno una sensibilità sempre maggiore su questi temi.







«La sostenibilità non può essere racchiusa in un concetto astratto, ma richiede concretezza nella misurazione di quanto realizzato e nella comprensione di come debba essere declinata su persone e processi, anche alla luce delle normative che i vari paesi impongono», spiega Giorgio Basaglia, international affairs senior executive di Sdg Group. «Tutto questo ci ha portato a unire le nostre competenze per realizzare un percorso di governance unico per le aziende, che coniuga strategia, progettazione e monitoraggio per comprendere fin dal principio cosa debba essere realizzato, come vada conseguito e per tradurre in modo concreto la sostenibilità nella generazione di valore per l’impresa».

Le tre aziende hanno già avviato numerosi progetti nel Nord Europa, area che vede realtà tradizionalmente più sensibili ai temi della sostenibilità, ma l’obiettivo di Sdg Group, Green Diamond e Alten Group è estendere la propria offerta congiunta a ulteriori mercati globali, grazie a un modello adattabile e replicabile in contesti differenti.














Articolo precedenteMise: parte il 24 settembre il nuovo bando (8,5 mln) per i brevetti
Articolo successivoSmart District, arriva in Trentino il progetto di Tim per la digitalizzazione delle imprese






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui